Consulta i pronostici di basketitaly.it sulla quinta giornata del Beko-Lega A

Nel quinto turno di campionato la partitissima è nel posticipo del Lunedì con il derby tra Varese-Cantù, partita che si preannuncia sul filo dell’equilibrio. Grande curiosità anche per l’altra capolista Sassari impegnata sull’ostico campo di Pesaro. Le grandi Milano e Siena in campo per non perdere le distanze dalla vetta, punti salvezza pesanti nel match tra Montegranaro-Cremona.

Enel Brindisi- Umana Venezia

Le due formazioni sono appaiate nel gruppone delle ultime a quota due punti. I brindisini tornano al PalaPentassuglia, dopo la vittoria nelle scorso turno interno con Cremona (bilancio di una vinta e una persa per i pugliesi in casa). Nell’ultimo turno Venezia ha perso in casa contro Sassari al supplementare, ed in questa prima parte di stagione ha perso le due gare disputate in trasferta (Cantù, Pesaro). Roster alla mano Venezia leggermente superiore, ma il nostro pronostico è dalla parte dei padroni casa, sostenuti dal loro caloroso pubblico.

Brindisi 55% Venezia 45%

Scavolini Banca Marche Pesaro- Banco Sardegna Sassari

Pesaro è a quota quattro punti in classifica, mentre Sassari guida la classifica, insieme a Varese, ancora a punteggio pieno a quota otto punti. Pesaro nell’ultimo turno ha perso, dopo una gara molto combattuta in quel di Siena. I pesaresi (fuori rosa Amoroso) sono uno a uno nel bilancio vittorie e sconfitte nelle prime due uscite casalinghe. Sassari ha vinto le prime due trasferte della stagione a Montegranaro e domenica scorsa a Venezia. Pronostico in grande equilibrio, noi puntiamo sulla vittoria sorpresa dei padroni di casa.

Pesaro 52%.  Sassari 48%

Sidigas Avellino-Saie3 Bologna

Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nell’ultimo turno: Avellino a Cremona, Bologna in casa con Varese. La classifica recita Avellino due punti (unica vittoria in casa con Milano), Bologna sei (doppia vittoria nei precedenti stagionali in trasferta a Cremona e Montegranaro). Avellino con molte assenze (Hardy fuori, Warren in forte dubbio, Ebi recuperato dell’ultima ora), favorita Bologna (out Poeta) per il non c’è due senza tre nelle vittorie esterne.

Avellino 45%  Bologna 55%

Acea Roma- Juve Caserta

Le squadre sono appaiate a metà classifica a quota quattro punti. Roma nell’ultimo turno ha perso a Milano, ed in casa vanta una vittoria su R. Emilia e una sconfitta con Cantù nelle prime due uscite. Caserta (ancora senza regista americano) ha vinto nell’ultimo turno su Montegranaro in casa, ma nelle precedenti due uscite in trasferta ha perso pesantemente a Milano e a Biella. Pronostico in favore dei padroni di casa romani in un incontro molto sentito dalla due tifoserie.

Roma 65% Caserta 35%

EA7 Milano-Trenkwalder Reggio Emilia

Milano a quota quattro in classifica prova a dare continuità in campionato ai suoi risultati dopo la vittoria interna su Roma (due vittorie su due per i milanesi in casa). I reggiani  nell’ultimo turno hanno centrato il primo successo, dopo il ritorno in massima serie, contro l’Angelico Biella in casa. In trasferta per i reggiani, a due punti in graduatoria, due sconfitte in quel di Venezia e di Roma. Pronostico tutto a favore di Basile (ex di giornata) e compagni alla prova del riscatto dopo il ko interno di Eurolega contro il Caja Laboral.

Milano 85% Reggio Emilia 15%

Sutor Montegranaro- Vanoli Braga Cremona

Si affrontano due squadre con lo stesso numero di punti in classifica (2), e con lo stesso rendimento casalingo per Montegranaro, esterno per Cremona. Infatti Montegranaro ha sempre perso in casa (Sassari, Virtus Bologna), Cremona sempre sconfitta in trasferta (Caserta, Brindisi). Pronostico in favore dei padroni di casa (rientra Burns, in dubbio Di Bella e Slay) che vogliono sbloccare la quota 2 in classifica, dopo le tre sconfitte in fila dalla vittoria all’esordio sul campo di Avellino.

Montegranaro 60%   Cremona 40%

Angelico Biella – Montepaschi Siena

Biella nel gruppo delle ultime con due punti, campioni d’Italia senesi terzi in classifica con Bologna e Cantù con sei punti all’attivo. Biella ha perso pesantemente nell’ultimo turno a Reggio Emilia, ed in casa ha una vinta contro Caserta, ed una persa contro Pesaro. Anche il bilancio esterno di Siena è di uno ad uno (vittoria a Reggio Emilia, sconfitta a Varese). Pronostico in favore dei toscani (ancora non tesserato Kemp per il campionato), che vogliono rifarsi dopo la cocente delusione di Eurolega a Malaga.

Biella 30% Siena 70%

Cimberio Varese – chebolletta Cantù

Il derby lombardo è il match clou della giornata. Varese prima con Sassari a punteggio pieno, Cantù subito ad inseguire ad una vittoria di distanza in classifica. Varese in casa ha già sconfitto i campioni d’Italia di Siena in questo inizio stagione, mentre Cantù in trasferta ha vinto a Roma e perso al fotofinish in quel di Sassari. Partita in grande equilibrio, ma leggera preferenza per gli ospiti, che hanno un gruppo più esperto ed abituato alle partite importanti, ma Varese con la vittoria con Siena ha insegnato che per il gruppo di Vitucci è tutto possibile.

Varese 47%   Cantù 53%