Consiglio Federale: -8 punti per Teramo, -2 per Piacenza

Si è tenuto a Roma, presso l’Hotel River Chateau, il Consiglio Federale della Fip presieduto da Dino Meneghin.

Tra i principali argomenti trattati:

Terremoto in Emilia. Il Consiglio Federale ha deciso di istituire un fondo con causale specifica che verrà destinato al Comitato Regionale Emilia Romagna per interventi mirati sul territorio.

Il numero del conto corrente, acceso presso BNL Agenzia Coni, è IT90A0100503309000000010119 – causale: Raccolta fondi terremoto Emilia Romagna.

Il Consiglio Federale ha inoltre deciso che tutte le società dei paesi colpiti dal sisma potranno iscriversi al proprio campionato di pertinenza con il contributo simbolico di 100 euro. Il Consiglio si riserva di valutare successivamente i termini per il pagamento previsto.

Il Presidente Meneghin ha confermato che, nonostante enormi difficoltà come testimoniato dalle imprese di Mirandola e Vigarano Mainarda, tutte le gare riguardanti le squadre dei paesi coinvolti nei tragici avvenimenti sismici sono state portate a termine regolarmente. Il Consiglio Federale ha dato mandato al Settore Agonistico affinché l’eccezione, rappresentata dall’ultimo turno playoff DNC girone D tra Tramec Riduttori Cento e Bakery Cortemaggiore, possa essere portato a termine.

Comtec. Il Consiglio Federale, su indicazione della Comtec, dispone la penalizzazione di 8 punti in classifica per la società Teramo Basket e 2 punti per l’Uc Piacentina Basket da scontare nella prossima stagione. E’ stata altresì disposta un’ammenda di 6000 euro per la società Ostuni Basket. Tutte le sanzioni sono state comminate per irregolarità amministrative.

Fiba Europe. Il presidente Dino Meneghin ha relazionato il Consiglio circa la situazione di forte criticità che sta vivendo Fiba Europe e annunciato che il prossimo Board si terrà a Monaco di Baviera il 15 giugno.

Verde Sport. La Società Verde Sport ha manifestato al Consiglio Federale Fip l’intendimento di non proseguire, dal prossimo anno, con l’organizzazione del torneo 3 contro 3 “Join The Game”.

Streetball Italian Tour 2012. Il Presidente Dino Meneghin ha informato il Consiglio Federale circa l’inizio, nella giornata odierna, dello Streetball Italian Tour 2012. Il torneo 3 contro 3 organizzato dalla Fip si sta disputando in questo weekend nella tappa di Milano. Sono previste anche altre quattro tappe (Torino 16/17 giugno; Salerno 23/24 giugno; Reggio Calabria 30 giugno/1 luglio e Trieste 7/8 luglio).

Visti Coni. Il Coni ha riconosciuto alla Fip 214 visti per la prossima stagione agonistica.

Approvazione nota di variazione. E’ stata approvata la prima nota di variazione al bilancio Fip per l’anno in corso.

Prossimo Consiglio Federale. La prossima riunione del Consiglio Federale Fip è prevista per il 14 luglio 2012.