fbpx
Home Serie A È Derby del Sud! Juve Caserta: Jonusas OUT. Brindisi: Ndoja in quintetto per ritrovare la grinta

È Derby del Sud! Juve Caserta: Jonusas OUT. Brindisi: Ndoja in quintetto per ritrovare la grinta

0

Anche se per motivi differenti Caserta e Brindisi non vivono dei momenti facili della loro stagione che a meno di clamorosi risultati nelle ultime 5 giornate provenienti da Venezia e Reggio Emilia dovrebbe concludersi al termine della regular season.

Caserta è alle prese con le risapute beghe societarie che tuttavia non hanno mai intaccato le prestazioni in campo della squadra di coach Pino Sacripanti mentre sponda Brindisi, dopo sei sconfitte consecutive, maturate a causa di prestazioni sottotono, la società ha deciso di congelare il 50% degli stipendi di tutti i giocatori.

Oltre alla pesante assenza di Gianluca Galimberti nel CDA societario la Juve Caserta sembra dover fare a meno anche dell’ala lituana Jonusas il cui impiego, dopo una visita specialistica, dovrà essere limitato fino al termine della stagione. Di certo Brindisi non gli porta bene perché già nella partita d’andata dopo un ottimo inizio di partita con 7 punti nei primi 15 minuti dovette tirarsi fuori dal match causa un infortunio di gioco. Oltre alla grana Jonusas, coach Sacripanti è chiamato a gestire al meglio la situazione del pivot Akindele che tra un tweet e l’altro ha manifestato tutta la sua volontà a voler terminare la sua stagione lontano dalla Reggia.

Coach Bucchi invece si appresta ad affrontare una difficile trasferta dopo sei sconfitte consecutive e inoltre deve rinunciare a Jeff Air Viggiano la cui caviglia destra, gonfia come un pallone, ne mette a rischio il suo utilizzo fino a fine stagione. Fultz invece dovrebbe aver smaltito il suo acciacco alla schiena che nell’allenamento a porte aperte di mercoledì lo ha costretto a svolgere lavoro differenziato.

Da segnalare inoltre che la JuveCaserta se dovesse rinunciare ad Akindele e Jonusas avrebbe a disposizione solo due giocatori non italiani (Mavraides e Jelovac) e quindi potrebbe ammiccare al premio per l’utilizzo di italiani a discapito della Virtus Bologna.

Nel girone di andata al PalaPentassuglia di Brindisi finì 82-74 per i padroni di casa con J.Gibson Mvp del match con i suoi 25 punti in 27 minuti ed uno Scottie Reynolds capace di firmare 12punti e 12assist. Per Caserta il migliore fu Mordente con 13 punti e 5 assist.

Tornando all’attualità, diamo OUT Jonusas e dentro Akindele anche se molto probabilmente il suo minutaggio sarà più limitato del solito considerato il quasi imminente passaggio in Turchia. Coach Pino Sacripanti dovrebbe partire con Gentile, Maresca, Marzaioli, Jelovac ed Akindele facendo partire dalla panca sia Mavraides che Mordente ma assicurando ai due esterni alti minutaggi. Tutta l’esperienza e classe di Michelori sarà a disposizione dei bianconeri per cercare di dominare nel pitturato. Sergio chiude le rotazioni della JuveCaserta.

Coach Piero Bucchi potrebbe replicare l’esperimento di domenica scorsa inserendo nel suo starting five Robert Fultz e assicurandosi uno Scottie Reynolds un po’ piu fresco nei minuti caldi del match anche se le condizioni non ottimali di Fultz dovrebbero far propendere per un Reynolds schierato dall’inizio del match. Gli altri quattro quinti saranno Gibson, il capitano Klaudio Ndoja chiamato a sostituire Viggiano, Robinson e Simmons. L’assenza di Viggiano dovrebbe garantire minutaggi più ampi per Matteo Formenti e Andrea Zerini che potrebbe giocare da 4 partendo dalla panca, ruolo ricoperto ultimamente da Ndoja. Grant concederà minuti di riposo a Cedric Simmons, il cui rinnovo di contratto potrebbe essere una delle prime pietre posate per la costruzione dell’Enel Basket Brindisi 2013-14

Caserta è a quota 22 mentre Brindisi a quota 20 ma sembra che entrambe ormai abbiano ben poco da chiedere al resto della stagione. La grinta di Caserta potrebbe essere un valore determinante per far rimanere i due punti all’interno del PalaMaggiò mentre Brindisi deve assolutamente dimostrare di avere un’anima per chiudere al meglio una stagione che per la prima volta regalerà la salvezza in LegaA alla squadra pugliese.

Palla a due alle 18:15 di Domenica 7 Aprile. Arbitreranno Cicoria, Giansanti e Ramilli.

Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata