fbpx
Home Serie A Caserta è alla disperata ricerca di punti salvezza, Milano vuole blindare il primo posto

Caserta è alla disperata ricerca di punti salvezza, Milano vuole blindare il primo posto

0

claudio tommasini, caserta

La Pasta Reggia Caserta ospita l’EA7 Emporio Armani in una sfida forse meno scontata di quello che potrebbe sembrare.

Qui Caserta – La Juve tiene le ultime speranze di salvezza appese ad un filo e deve cercare di rubare qualche punto alle grandi del campionato (oltre Milano, deve ancora affrontare Sassari e Reggio) se vuole rimanere in Serie A. La Pasta Reggia può puntare sulla stanchezza dell’EA7, che arriva dalla difficile trasferta di Istanbul e sulla particolarità di una sfida che ha sempre avuto un significato diverso dalle altre partite dopo le sfide di inizio anni ’90. Coach Esposito presenta così la sfida: “Quella con Milano è, allo stesso tempo, una partita interessante e stimolante da preparare. Affrontiamo la squadra più forte del campionato, attrezzata per competere ad alto livello in tutte le competizioni in Italia ed in Europa. Milano – continua il tecnico casertano – è una squadra che sulla carta ha pochi punti deboli. Il nostro obiettivo è quello di giocare una partita fisica, cercando di restare attaccati al match il più a lungo possibile. Veniamo da una buona gara disputata a Trento che però non sarà sufficiente ripetere con Milano, contro cui dovremo alternare per quanto possibile il gioco offensivo in velocità e difesa attenta nell’altra metà campo, cercando di limitare la potenza di Samuels dentro l’area. È evidente che tutti sono chiamati a dare qualcosa in più anche dal punto di vista caratteriale per provare a rimanere attaccati al treno salvezza.”

Qui Milano – La squadra di Milano arriva da 18 vittorie consecutive e vuole allungare la striscia in Campania, per chiudere ogni discorso con il primo posto. La squadra di Banchi potrebbe soffrire della trasferta in Euroleague, ma la qualità del roster sembra comunque nettamente superiore a quella dei padroni di casa. Così coach Banchi prima del match: “Dobbiamo affrontare la partita di Caserta con la consapevolezza che i nostri avversari saranno animati da forti motivazioni, per conseguire quei successi che consentano loro la permanenza in serie A. Sotto il profilo tecnico la Juve Caserta ha evidenziato importanti progressi nell’ultima parte di stagione ottenendo quattro successi nelle ultime cinque uscite casalinghe il che testimonia le difficoltà che potremmo incontrare al Pala Maggiò senza un adeguato approccio alla gara.”

La chiave tattica – La fisicità di Milano non ha eguali in Italia e solo una prova super della Pasta Reggia può mettere in difficoltà i Campioni d’Italia. Le percentuali da 3 potrebbero giocare un ruolo decisivo, visto che più di una volta Milano ha faticato da dietro l’arco, pur avendo ottimi tiratori. Esposito avrà sicuramente pensato un modo per fermare Samuels, anche se il lungo jamaicano ha dimostrato di saper leggere bene anche i raddoppi.

Palla a due alle 20.00, arbitreranno i signori Mazzoni, Bartoli e Lo Guzzo.