fbpx
Home Serie A Caserta per dimenticare i problemi societari. Pistoia per non ripetere gli errori di Avellino

Caserta per dimenticare i problemi societari. Pistoia per non ripetere gli errori di Avellino

0

 

Coach Dell'Agnello

La gara di lunedi sera tra Caserta e Pistoia è, prima di tutto, la partita degli ex. In primis Vincenzo Esposito, casertano doc e, da giocatore, vincitore dell’unico scudetto casertano assieme a Sandro Dell’Agnello, che siede sulla panchina della Pasta Reggia. Poi Alexander Czyz, molto amato a Pistoia ed in grandissima condizione ed infine Daniele Cinciarini, che in terra toscana ha lasciato ricordi contrastanti.

Qui Caserta.

Caserta dopo la grande vittoria con Reggio Emilia e la sconfitta di Varese, ha confermato la sua ottima condizione andando ad espugnare il parquet di Cremona, con un ultimo periodo eccezionale.

Gli uomini di Dell’Agnello sono terzi nella media punti totale, con 82.3 a gara e primi nelle realizzazioni dalla lunga distanza, con il 42.3%, mentre Pistoia tira meglio da due.

Sarà invece una bella lotta ai rimbalzi, con Pistoia in terza posizione ed i casertani subito a ruota nelle statistiche di lega. Come dicevamo, in grandissima condizione è il polacco Czyz, ma non è da trascurare il periodo di forma al tiro di Cinciarini, che finora ha infilato 8 bombe su 10 tentativi.

Un articolo sulla Gazzetta dello Sport, subito smentito dalla società, ha messo in luce problematiche economiche che hanno destabilizzato l’ambiente, ma la gara di lunedi sarà molto importante per i bianconeri, desiderosi di raggiungere il traguardo final eight.

Qui Pistoia.

Pistoia arriva a questo incontro ancora senza un americano, dopo il taglio di Marcus Thornton, con una squadra giovane, che ha evidenziato decisi sbalzi di rendimento all’interno della gara stessa. In quest’ottica, abbastanza clamorosi gli ultmi otto minuti della partita ad Avellino, con Pistoia avanti di 13 punti e poi finita sotto di 20.

Vincenzo Esposito chiarisce subito che l’emozione durerà pochi secondi e la concentrazione andrà immediatamente alla partita. “E’ stata una settimana in cui abbiamo lavorato al completo, con serietà ed intensità e ci stiamo preparando bene per la gara di Caserta. La riprova però è sempre il campo, considerando che è la terza partita su quattro che giochiamo fuori casa. I ragazzi sono concentrati, sereni e tranquilli, avendo anche inserito completamente Crosariol nel nostro sistema di gioco. Caserta è una squadra che ha un roster completo, con esperienza, gioventù e talento e completa in tutti i reparti; una formazione molto interessante e forse sottovalutata da tanti ed in più giocare a Caserta non è semplice per nessuno. Hanno sette stranieri, con dodici giocatori e può partire con quintetti alti o bassi, con la possibilità di mettere in difficoltà tante squadre. Nella stessa partita ha alti e bassi di rendimento clamorosi, ma è tipico dell’80% delle squadre che sono state costituite in questa stagione”.

Le chiavi del match, saranno la vena in cabina di regia di due formidabili assist man come Sousa e Moore, le triple di Hawkins e Cinciarini e la sfida sotto canestro, con una furiosa lotta a rimbalzo tra le coppie Czyz/Watt e Boothe/Crosariol.

La gara sarà trasmessa su Sky Sport HD.