fbpx
Home Serie A Cantù-Cremona è una sfida da playoff

Cantù-Cremona è una sfida da playoff

0

james feldeine, cantù

Si conclude questa sera la 27° giornata di Serie A Beko, con il derby lombardo tra Cantù e Cremona.

Qui Cantù – Dopo la vittoria nel derby con Milano, la squadra di Sacripanti torna sul parquet di Desio per sfidare la Vanoli Cremona, con entrambe le squadre appaiate a quota 24 in classifica. Vincere è decisivo per la corsa ai playoff e la squadra brianzola deve sfruttare la carica ottenuta dalla vittoria nel derby con l’EA7, visto il poco tempo per preparare la partita. Così coach Sacripanti prima del match: “Abbiamo già resettato la vittoria nel derby con Milano e siamo tutti concentrati sulla partita con Cremona che reputo molto difficile dal punto di vista tecnico e tattico. La Vanoli è una squadra ben allenata che ha uno dei suoi punti di forza nell’atipicità di Vitali che, pur giocando da playmaker, ha grande stazza fisica e può cambiare in tutte le situazioni difensive. Questo senza dimenticare l’atletismo notevole dei bianco- azzurri. Sarà una gara tatticamente complicata che stiamo preparando in questi due giorni di allenamento, oltre a essere una sfida in cui ci giochiamo una bella fetta delle nostre possibilità di raggiungere i playoff. Sarà fondamentale l”esecuzione dei giochi e la qualità delle letture contro le loro differenti difese.”

Qui Cremona – La Vanoli ha messo in fila due vittorie contro Pesaro e Bologna e vuole continuare il trend positivo anche a Desio. Coach Pancotto sa che dovrà partire dalla difesa per vincere: “Quando giochi in trasferta la difesa deve essere un baluardo. Per caratteristiche Cantù ha uno dei migliori roster nel campionato, World Peace è l’ultimo tassello che si è aggiunto. Dobbiamo concentrarci sulla nostra organizzazione che deve essere però resa forte dalla capacità individuale di tenere gli avversari. Non sarà facile, noi vogliamo proteggere l’area il più possibile e cercheremo di sporcare il meglio possibile le loro conclusioni dalla distanza. Dovremo essere forti nel contrastare le loro conclusioni sotto canestro dei vari Shermadini, Buva, Williams e World Peace ma anche degli altri. Sarà importante difendere bene nell’area dei 3 secondi e sul pick and roll usato per generare 1vs1, rollate e tagli. Sarà importante a lotta ai rimbalzi sia offensivi che difensivi perchè dobbiamo avere maggiore sicurezza di ciò che facciamo e toglierla a loro.”

La chiave tattica – Il fattore campo potrebbe essere decisivo, considerando anche un ambiente galvanizzato dalla vittoria con Milano. Per la Vanoli sarà quindi decisivo non far esaltare né il pubblico né i giocatori, controllando il ritmo e cercando di fermare la partita il più possibile. L’atletismo è a favore dei padroni di casa, che sopratutto sotto canestro può imporre chili e centimetri. Chiudere l’area sarà il primo obbligo per Vitali e compagni, anche perché il tiro da 3 non è sempre stato l’arma preferita da Cantù, anzi ha condannato i brianzoli alla sconfitta dell’andata, con un misero 2/18.

Palla a due alle 20.00, diretta su RaiSport 1.