fbpx
Home Serie A Cantù-Brindisi, quando la vittoria è fondamentale per scacciare via paure e dubbi

Cantù-Brindisi, quando la vittoria è fondamentale per scacciare via paure e dubbi

0

tifosi, cantù

L’anticipo della quinta giornata del campionato di Lega A, vedrà opposte di fronte al Pianella i padroni di casa dell’Acqua Vitasnella Cantù e gli ospiti dell’Enel Brindisi. La palla a due è fissata per Sabato sera alle ore 20:30, e gli arbitri che dirigeranno l’incontro saranno i signori Saverio Lanzarini, Maurizio Biggi e Fabrizio Paglialunga.

Le due squadre arrivano a questo appuntamento con diversi problemi e difficoltà riscontrate nell’ultimo periodo. Cantù dopo tre sconfitte in altrettanti turni di campionato, si è sbloccata nella scorsa giornata battendo tra le mura amiche la Manital Torino. L’esordio di Martedì nella Fiba Europe Cup però è stato decisamente amaro, con la pesante sconfitta di venti punti patita in Svezia. Brindisi d’altro canto attraversa un periodo molto delicato, venendo da tre sconfitte consecutive tra Eurocup e campionato. La sconfitta casalinga con Trento e la debacle a Gran Canaria hanno fatto scattare l’allarme in casa biancoazzurra.

Anche gli infortuni accomunano i due team, con Cantù che ha dovuto stringersi attorno a Marco Laganà, ragazzo estramente sfortunato e vittima di un nuovo grave stop dopo quello che lo ha accompagnato per tutta la scorsa stagione. La lesione del legamento crociato anteriore lo terrà probabilmente fuori dal campo di gioco fino a fine stagione. Per allungare le rotazioni, per il momento solo per quanto riguarda gli allenamenti, si è aggregato Juan Marcos Casini, ex Viola Reggio Calabria e visto già in brianza nella stagione 2007/2008. Decisamente meno grave, ma pur sempre pesante negli equilibri di squadra, l’infortunio a Scottie Reynolds, play brindisino che nella vittoria di Sassari di due settimane fa, ha subito una trauma contusivo-distorsivo al ginocchio. Da quando manca lui, di gran lunga miglior assistman della lega con 8.3 palloni smazzati ai propri compagni, l’Enel si è smarrita perdendo ritmo, fantasia e qualità.

Fare bottino pieno sarà dunque di fondamentale importanza per entrambe le formazioni, alla ricerca di serenità e tranquillità. Cantù, con un roster rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione per via di un budget ridotto all’osso, punta a far crescere i propri talenti senza particolare sofferenza. Brindisi invece vuole confermarsi ai piani alti della classifica, e replicare quanto di buono fatto nell’annata passata, sfiorando l’accesso in semifinale playoff. I due team sono rispettivamente al quarto e quinto posto nella statistica dei punti realizzati, con l’Enel a quota 80.5 punti e l’AcquaVitasnella a 78, con quest’ultima che tuttavia vanta la seconda peggior difesa del campionato per via dei 81.5 punti subiti.

Sono dieci i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Nuovo Basket Brindisi con un bilancio in perfetto equilibrio visto che entrambe le formazioni hanno collezionato 5 successi. Il trend è però differente se consideriamo solamente le partite disputate a Cucciago dove l’Acqua Vitasnella si è imposta in 4 occasioni su 5. C’è solo un ex nell’anticipo di sabato sera tra Acqua Vitasnella Cantù ed Enel Brindisi. Kuba Wojciechowski ha vestito infatti la maglia della formazione pugliese per 8 partite in Legadue nella seconda parte della stagione 2011/ 2012 conquistando promozione in Serie A e Coppa Italia di Legadue.