Brindisi puntella il roster; ufficializzato l’arrivo di Sirakov

La New Basket Brindisi è lieta di comunicare che il play-guardia bulgaro di formazione italiana Georgi Sirakov farà parte del roster 2017-18 guidato da coach Dell’Agnello.

Nato il 26 Febbraio 1992 a Veliko Tarnovo, dal peso di 80kg per 187cm, è figlio d’arte di Nikolaev, playmaker che può contare varie apparizioni in nazionale bulgara.
Georgi vanta ormai grande esperienza nei campionati italiani, avendo accumulato nel corso della sua carriera avventure e statistiche di tutto riguardo.
Approdato in Italia all’età di 15 anni, comincia il suo percorso nel settore giovanile del Crabs Rimini mettendo in luce le proprie qualità. Con la canotta della Bulgaria vince la medaglia di bronzo nel 2007-08 a EuroBasket Under 16 con una media di 17.3 punti continuando la trafila delle selezioni e partecipazioni ai campionati europei Under 18 e 20.

Esordisce in DNB nel 2010-11 con Benevento per poi ricevere la chiamata del prof. Marcelletti in quel di Ostuni nell’annata di Legadue disputata al PalaPentassuglia.
Nel 2012 vive da protagonista il campionato DNA a San Severo, mentre l’estate successiva decide di tornare in patria al Tundja Yambol, team militante nella massima serie bulgara.

Il filo conduttore che lo lega al Belpaese però non si spezza e, dopo una sola stagione di lontananza, torna in Italia a Montecatini. In DNB domina la scena realizzando una media di 19.3 punti a partita. Le successive tappe portano le firme del Cus Jonico Taranto, del ritorno a Rimini, del precampionato 2015-16 con l’Auxilium Torino e infine della scorsa stagione iniziata a Bottegone e conclusa alla Fiorentina Basket.

Le strade della New Basket e di Sirakov tuttavia non si incrociano per la prima volta.
Nel febbraio 2014 l’atleta bulgaro venne invitato ad aggregarsi al gruppo allenato da coach Piero Bucchi per aiutare la squadra nel lavoro quotidiano sul campo, offrendo un sostanzioso contributo dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

Il diesse Tullio Marino commenta così l’arrivo di Sirakov: “Georgi è un ragazzo eccezionale che in molti appassionati conoscono bene avendo lui giocato e vissuto per più di qualche anno in Puglia; ci dara tanta sostanza e grinta aiutando il gruppo durante l’intera stagione. Da parte di tutta la società un grosso in bocca al lupo e buon lavoro al nuovo arrivato Georgi”.

Ufficio Stampa New Basket Brindisi