fbpx
Home Serie A Beko Final8 – Avellino in formissima per cercare un’altra impresa

Beko Final8 – Avellino in formissima per cercare un’altra impresa

0

Joe Ragland (Avellino) Qualificata alle Final8 con l’ultimo posto disponibile, la Sidigas ha inanellato una fantastica serie di sette vittorie consecutive in campionato che le hanno permesso di balzare in quarta posizione, proprio alle spalle di Reggio Emilia che affronterà nel primo match di Coppa Italia.

La storia – Memorabile l’edizione del 2008, culminata con la conquista della Coppa. Da allora tutto è cambiato in casa Scandone (a parte la presenza di Marques Green), ma già l’anno scorso, ai quarti, gli irpini fecero sudare le proverbiali sette camicie all’Olimpia Milano, prima di cedere nel finale di gara.

Il momento di forma – Negli ultimi quattro turni di campionato, la truppa di coach Sacripanti ha superato quattro concorrenti alla Coppa Italia: Reggio Emilia, Milano (al Mediolanum Forum), Pistoia e Trento. La striscia di sette successi di fila è il nuovo primato societario e l’entusiasmo è evidente in tutto l’ambiente.

Il punto di forza – Joe Ragland ha cambiato volto alla Sidigas, ma sono stati i punti di James Nunnally a risultare decisivi in campionato. L’ala USA viaggia a 20 punti di media nelle ultime uscite e nell’ultima trasferta a Trento ha stabilito il proprio career high con 29 punti. Tra le statistiche delle sette vittorie consecutive di Avellino spicca anche il +55 di Cervi, ex Grissin Bon dal dente avvelenato.

Il punto debole – Avellino dovrà trovare la costanza di rendimento di alcuni uomini importanti come Marques Green, Leunen e Acker, tutti in quintetto. Limitata è la rotazione dei lunghi sotto le plance, dove Cervi, Buva e Pini sono chiamati agli straordinari contro roster più attrezzati.

Obiettivo – Le Final8 storicamente hanno spesso riservato risultati a sorpresa ed è semplice ribadire che la Sidigas si presenta ai nastri di partenza senza troppe pressioni, ma con ottime credenziali, anche per la vittoria finale. L’ostacolo Reggio Emilia ai quarti è durissimo, un’eventuale successo esalterebbe ancora di più le caratteristiche di Ragland e soci.

Avellino è considerata da molti l’outsider di questa competizione, riuscirà a vincere? Pronostica qui e vinci una maglia BasketItaly!