BasketItaly Awards – MVP: Joe Ragland è il miglior giocatore del campionato

Joe Ragland è il nostro MVP per la stagione 2016-2017
Joe Ragland è il nostro MVP per la stagione 2016-2017

Dopo quelli ufficiali della Legabasket, anche la redazione di BasketItaly.it si riunita per conferire i propri premi di fine stagione. La prima decisione è stata quella sull’MVP, una scelta non semplice visto che nessun giocatore ha dominato la stagione regolare come è capitato gli anni passati. I componenti della redazione, tuttavia, hanno espresso un voto unanime su Joe Ragland, play di Avellino a cui purtroppo ieri è venuto a mancare il fratello.

Le statistiche di Joe Ragland

Il giocatore della Scandone ha chiuso l’anno con 17.8 punti di media, quinto marcatore assoluto, ma primo tra i giocatori arrivati ai playoff. A fare la differenza sono state soprattutto le percentuali, visto che l’ex Cantù e Milano ha chiuso l’anno con il 55% da 2 e ha sfiorato il 40% da 3. A queste statistiche vanno aggiunti 3.6 rimbalzi e 5.1 assist di media, che ne fanno il giocatore fondamentale della squadra di Sacripanti e il miglior interprete del ruolo nel campionato, vista la sua capacità sia di segnare, che di giocare per la squadra.

L’intesa con David Logan

Ragland, come detto, è stato il perno su cui ha girato la Sidigas Avellino capace di raggiungere il terzo posto. Un altro pregio del giocatore, che ha permesso alla Scandone di fare un ulteriore salto di qualità, è stata la sua intelligenza nel gestire l’arrivo in squadra di un giocatore offensivamente ingombrante come David Logan, creando una delle coppie di esterni più pericolose del campionato, soprattutto per i playoff che stanno per iniziare.

Complimenti Joe!