BasketItaly Awards – Il coach dell’anno è Walter De Raffaele

Walter De Raffaele è il nostro coach dell'anno
Walter De Raffaele è il nostro coach dell’anno

Domani prenderanno il via i playoff di Serie A Poste Mobile e, prima di entrare nel clima infuocato della post-season, la redazione di BasketItaly.it ha assegnato gli ultimi premi della stagione. Dopo MVP e sorpresa dell’anno, la discussione si è spostata sul miglior allenatore e la scelta è ricaduta su Walter De Raffaele, capace di guidare l’Umana Reyer Venezia al secondo posto, dietro solo l’Olimpia Milano.

Il cammino di coach De Raffaele

La sua Reyer era stata indicata ad inizio stagione come una delle squadre che avrebbe potuto dare fastidio a Milano e infatti ha raggiunto il secondo posto, proprio dietro i meneghini. È stata anche una delle poche squadre a battere l’Olimpia quando ancora la squadra di Repesa non aveva raggiunto matematicamente la prima piazza. L’unico momento di importante difficoltà della stagione è stato febbraio, dove in campionato sono arrivate 4 sconfitte consecutive, anche se il coach è riuscito a tenere unita la squadra e lanciarla verso un cammino trionfale, visto che nelle successive 10 partite sono arrivate 9 vittorie, che hanno issato la squadra al secondo posto.

La Reyer sembra aver fatto un importante passo in avanti rispetto allo scorso anno e buona parte del merito va proprio al suo coach!