fbpx
Home Serie A Avellino per mantenere saldo il secondo posto, Varese per tentare il colpaccio

Avellino per mantenere saldo il secondo posto, Varese per tentare il colpaccio

0

sacripanti avellino 2017-03-01

Nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A la Sidigas Avellino riceve la OpenjobMetis Varese. Il distacco in classifica tra le due squadre è notevole, mentre i padroni di casa lottano per mantenere la seconda piazza, gli ospiti sono alle presa con la corsa alla salvezza. Dunque Avellino parte con i favori del pronostico, ma dovrà fare attenzione alla sete di vittoria dei biancorossi. L’appuntamento è fissato per le ore 18:15 al Pala del Mauro.

Qui Avellino La Sidigas ha rallentato la sua marcia nelle ultime tre trasferte, tornando sconfitta da Torino, Pistoia e infine da Brescia, ma in casa ha mantenuto inviolato il parquet del Pala del Mauro anche con la capolista Milano. Dunque i biancoverdi cercheranno di mantenere questo trend casalingo positivo, facendo affidamento su un giocatore da quasi 19 punti di media come Joe Ragland e ottimi compagni come Randolph, Thomas e Fesenko. Nel prepartita coach Sacripanti ha presentato così la gara: “Mancano solo dieci giornate alla fine del campionato e chiaramente ogni partita ha il sapore di una finale. Il primo obiettivo è quello di aggiudicarsi il posto nei play-off, il secondo è quello di essere nella migliore posizione al termine della regular season. Il gap dei punti in classifica si è ridotto notevolmente e tutte le formazioni sono molto vicine, inutile dire che noi cercheremo di mantenere la seconda posizione, ma ogni partita può cambiare le carte in tavola. Siamo in una fase in cui tutte le squadre sono affamate di punti, tutte si sono rafforzate e di conseguenza la lotta ai play-off si è fatta più dura. In questo momento la nostra avversaria ha come obiettivo principale la salvezza, solo più avanti si potrà capire se avrà qualche chance di rientrare tra le prime otto. Affrontiamo una squadra che abbiamo battuto all’andata, ma non è la stessa. Varese ha talento sul perimetro, ha Anosike, miglior rimbalzista del campionato e Pelle, miglior stoppatore. Inoltre, si è rinforzata con l’acquisto di Dominque Johnson, uno dei nostri obiettivi del mercato estivo. Sarà una partita combattuta, dobbiamo prenderci questi due punti a tutti i costi giocando con maggiore energia nell’arco dei 40′ rispetto alle gare precedenti.”

Qui Varese – La OpenjobMetis è tornata alla vittoria al PalA2A dopo 4 turni casalinghi senza successi. I due punti arrivati con Pistoia hanno dato morale all’ambiente biancorosso e tenuto Varese in piena corsa per la salvezza. Al momento Cremona è a pari punti con 6 vittorie, mentre con una sola vittoria in più ci sono Pesaro e Cantù, tutte squadre con impegni complicati nel fine settimana. Anche Varese però avrà di fronte un avversario più che ostico, e per metterlo in difficoltà avrà bisogno dei migliori Johnson e Eyenga (i migliori realizzatori), ma ancor di più della costanza in regia di Maynor, elemento fondamentale negli equilibri della squadra. Nella conferenza coach Caja ha dichiarato: “Arriviamo da una settimana corta ma positiva per via della vittoria di lunedì che ci ha dato una bella iniezione di fiducia e ha dimostrato che stiamo facendo le cose per bene, soprattutto dal punto di vista difensivo. Questo deve darci positività per le prossime dieci gare di campionato, a cominciare da quella contro Avellino, una formazione che gioca per il secondo posto e che sull’onda del sorprendente campionato dello scorso anno è riuscita, con un gran mercato gestito dall’ottimo Alberani, a riconfermarsi. Sarà una gara con tante difficoltà ed insidie che dovremo affrontare con un grande impegno agonistico perché la Sidigas può fare affidamento su giocatori fisicamente prestanti in tutti i ruoli, dagli esterni ai lunghi. Dovremo gettare il cuore oltre l’ostacolo mettendo testa in ogni giocata e mettendo dei sassolini nei loro ottimi ingranaggi. La fiducia di certo non manca, ma rispetto alla ultima gara dovremo migliorare nelle percentuali a canestro, un fattore assai decisivo nella pallacanestro. Il fattore coppa? Non credo che sarà decisivo, anzi; Avellino gioca il doppio impegno settimanale dall’inizio della stagione e vanta giocatori che viaggiano su questi ritmi da anni”.

Chiave tattica – Potrebbe rivelarsi importante la sfida in regia tra Joe Ragland ed Eric Maynor, sorgenti del gioco e molto spesso anche dei punti di entrambe le squadre, con il secondo molto più altalenante del primo. Nel complesso invece Varese dovrà fare attenzione alla pericolosità dal perimetro della Sidigas, capace di tirare con quasi il 40% in campionato. Dall’altra parte Avellino dovrà cercare di contenere i saltatori avversari, in particolare il miglior rimbalzista del campionato Anosike.