fbpx
Home Serie A Avellino-Cremona, si gioca per la salvezza

Avellino-Cremona, si gioca per la salvezza

0

 

Dopo la settimana di pausa, dedicata alle Final8 di Coppa Italia, riprende il cammino in campionato; per la quarta giornata del girone di ritorno, al PalaDelMauro di Avellino, va in scena una delicata sfida, dal sapore di salvezza, tra i padroni di casa e la Vanoli Cremona, che grazie al colpo contro Brindisi, hanno allontanato decisamente la zona calda e scendono in Irpinia con la testa libera, e la pressione sulle spalle proprio dei padroni di casa, relegati sul fondo della classifica, in coabitazione con Pesaro e Biella.

Nonostante il colpo Lakovic e l’addizione di Hunter, la squadra bianco-verde non sta attraversando un felice momento di forma ed è reduce da 4 sconfitte consecutive, l’ultima al Forum di Milano con un passivo molto pesante, 108-57. L’ultimo successo è l’exploit a Venezia e i due punti mancano dal sei gennaio, decisamente troppo per una piazza come Avellino, abituata a ben altre posizioni in classifica.

 

Dal canto suo, invece, la Vanoli Cremona sta decisamente meglio e, forse, la pausa per le Final Eight, è arrivata nel momento migliore della stagione lombarda; nel girone di ritorno, infatti, nelle prime tre partite disputate, la Gresta Band, ha raccolto due successi, a Bologna di un punto e contro Brindisi in casa, lasciando per strada due punti che gridano vendetta, contro Caserta, sempre al PalaRadi. La classifica, però, ai biancoblu sorride; vincere ad Avellino vorrebbe dire andare due a zero negli scontri diretti con la squadra irpina, e, soprattutto, ipotecare una gran fetta di salvezza, allungando a +8 punti sull’ultima piazza. In settimana, inoltre, sono saltati alla luce i problemi di Biella che, potrebbe non finire la stagione se non verranno trovati i fondi necessari a coprire le spese di quest’ultima parte di campionato.

 

Sfogliando le statistiche e i precedenti tra le due squadre, la Vanoli Cremona è in vantaggio per 4-3, ma il fattore campo è sempre stato rispettato, con la compagine lombarda che non è mai riuscita ad espugnare l’impianto cittadino campano. Nella sfida tra i coach, invece, c’è solo un precedente, che ha visto la vittoria di Gresta, nei confronti del collega Pancotto. Bilancio positivo anche per Taquean Dean, capace di realizzare due doppie doppie nelle due gare giocate contro Cremona, con due vittorie. All’andata finì 94-83 per Cremona, dopo una gara a ritmi elevati e godibile; la posta in palio è elevata, per entrambe le squadre. Avellino non può assolutamente sbagliare l’appuntamento, se non vuole perdere contatto dalle squadre che la precedono, mentre Cremona andrà a caccia dell’impresa che le permetterebbe di guardare con più ottimismo verso la salvezza e questa parte finale di campionato. Appuntamento al PalaDelMauro domenica 17 febbraio, con la palla a due che sarà scodellata alle ore 18:15.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata