Al via le Final Eight di Coppa Italia

E’ finalmente arrivato uno dei momenti più attesi di tutta la stagione del campionato maschile di pallacanestro: Le Final Eight di Coppa Italia. L’edizione 2012, così come la precedente, si disputerà al PalaOlimpico di Torino con una massiccia copertura dei media. Tutte le partite della competizione, infatti, saranno trasmesse in diretta tv su La7d e in streaming su www.la7.it per la gioia, quindi, non solo di tutti i tifosi delle otto partecipanti ma anche di tutti gli appassionati di questo sport.

 

L’edizione 2012 vedrà alzarsi la prima palla a due giovedì 16 febbraio alle 17:45 quando i campioni in carica del MontePaschi Siena affronteranno la matricola sarda della Banco di Sardegna Sassari, reduce da una gran vittoria in casa dell’Olimpia Milano e per questo con il morale a mille. Il secondo quarto di finale andrà in scena appena terminato il precedente, alle 20:30, e vedrà di fronte la Canadian Solar Bologna e la EA7 Milano, entrambe sconfitte nell’ultimo turno di campionato.

Mentre l’esito della prima gara sembra decisamente a favore della squadra di Simone Pianigiani, ma attenti a sottovalutare una Sassari decisamente in forma, sicuramente più incerto è il risultato della seconda che vede da un lato una Milano scontenta dei risultati che arrivano, nonostante sia ancora in corsa in tutte le competizioni, dall’altro troviamo una Virtus Bologna in continua che ha voglia di tornare grande e di alzare nuovamente un trofeo.

Le due vincenti, che daranno vita alla prima semifinale, si scontreranno sabato 18 Febbraio alle ore 17:45.

 

Dall’altra parte del tabellone altre due partite con i fiocchi che andranno entrambe in scena venerdì 17 Febbraio. La prima, quella che vedrà la palla a due alzarsi alle ore 17:45, vedrà di fronte un’altra sorpresa del nostro campionato, la neopromossa Umana Venezia, contro la Scavolini Pesaro che si presenta alla competizione come una possibile outsider potendo contare su un quintetto piuttosto competitivo. L’altro quarto di finale, sempre alle 20:30, vedrà invece battersi una Bennet Cantù spietata nelle coppe contro una sempre competitiva Sidigas Avellino, unica rappresentante del mezzogiorno italiano.

Difficile fare un pronostico sulla prima delle due gare in quanto Venezia e Pesaro sono due squadre che in campo mettono tantissima energia e si equivalgono da un punto di vista tecnico. Sulla seconda partita, invece, Cantù sembra avere decisamente la meglio sui campani che però non venderanno certo cara la pelle.

Le due vincenti, che daranno vita alla seconda semifinale, si scontreranno sabato 18 Febbraio alle ore 20:30.

La Finalissima è prevista per Domenica 19 Febbraio alle ore 17:00.

 

BasketItaly.it seguirà con molta attenzione la competizione impegnandosi per offrirvi un servizio preciso, puntuale e diretto di quello che accadrà in campo, con cronache, commenti e pagelle, ma anche fuori con tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata