Adesso è ufficiale, colpo Linas Kleiza per l’Olimpia Milano

Sbarca in biancorosso il Lituano Kleiza ed è un vero colpo per l’Olimpia Milano che si assicura il talento dell’ex Toronto e Fenerbache. In arrivo da una stagione molto deludente è dotato però sempre di un talento in grado di fare la differenza in Europa e sicuramente per lui Milano è la grande opportunità di rilanciarsi in Eurolega a 29 anni. Segue il comunicato stampa della società meneghina

La Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con il giocatore lituano Linas Kleiza, proveniente dal Fenerbahce Ulker Istanbul.

CHI E’ – Linas Kleiza è nato il 3 gennaio 1985 a Kaunas. Alto 2.03, ala forte di 107 chili, si è trasferito a 16 anni negli Stati Uniti, al seguito dei genitori, ambedue artisti (sculture, dipinti), dopo aver cominciato a giocare alla scuola basket di Sarunas Marciulionis a Vilnius. Ha frequentato la Montrose Christian School di Rockville nel Maryland e dal 2003 la Missouri University per due stagioni, nella seconda viaggiando a 16.1 punti di media. Nel 2005 si è dichiarato in anticipo di due anni per il draft NBA ed è stato scelto da Portland al primo giro con il numero 27 ma subito girato a Denver. Ha giocato nei Nuggets per quattro stagioni, la migliore nel 2007/08 – la sua terza – quando segnò 11.1 punti a partita tirando dal campo con il 56.8%. Al termine di quella stagione, rientrò in Europa per giocare nell’Olympiacos Pireo. Segnò 17.1 punti a partita, fu incluso nel primo quintetto di Eurolega e vinse il titolo di capocannoniere. Nel 2010, tornò nella NBA per giocare altre tre stagioni nei Toronto Raptors. Nell’estate del 2012, ha firmato per il Fenerbahce Istanbul (10.1 punti di media, 91.8% dalla lunetta) con il quale ha vinto il titolo turco.

NOTE – Con la Nazionale lituana ha vinto la medaglia d’argento agli Europei del 2013 e quella di bronzo agli Europei del 2007. Ha giocato le Olimpiadi di Pechino nel 2008 e di Londra nel 2012… Ha vinto l’argento ai Mondiali Under 18 del 2003 e il bronzo agli Europei Under 20 del 2004… Ha vinto la Coppa di Grecia nel 2010… Il suo record di punti in Eurolega, 26, risale alla gara persa a Milano contro l’Olimpia nelle Top 16 del 2014… Anche il suo record di rimbalzi, 11, risale all’ultima stagione: contro il Laboral Kutxa Vitoria… A Toronto ha giocato con Andrea Bargnani…

(Foto da Sportin.lt)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *