fbpx
Home Serie A A Brindisi sbarca Bologna: il preview di BasketItaly

A Brindisi sbarca Bologna: il preview di BasketItaly

0

La sfida che si terrà al PalaPentassuglia di Brindisi vedrà di fronte i padroni di casa dell’Enel Basket Brindisi e la Oknoplast Bologna. Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere a questa stagione, visto che i playoff sono affar d’altri e la retrocessione è toccata a Biella.

In questo contesto  speriamo di vedere una bella partita, in modo da rendere piacevole la serata di chi siederà sugli spalti. Da ricordare che si gioca alle 20, in contemporanea su tutti i campi e quindi non ci sarà diretta tv nella provincia di Bologna.
La partita non pare offrire particolari spunti tattici, con Brindisi che vuole salutare con una vittoria il suo pubblico dopo un girone di ritorno davvero pessimo, con la sola vittoria contro Biella nelle ultime 9 partite, ma, come ha sottolineato Cedric Simmons, fresco di rinnovo: l’ultima in casa è una partita importante, vogliamo chiudere bene la stagione davanti ai tifosi Bologna arriverà pronta alla partita ma Brindisi deve giocare come sa per fare il meglio per conquistare la vittoria. Con la partita che non offre più dei due punti, è facile volgere lo sguardo all’esterno del palazzetto dove entrambe le società hanno subito diversi cambiamenti nell’organigramma dirigenziale in queste settimane. Se da un lato l’arrivederci di Santi Puglisi era preventivabile (voleva lasciare già nel 2011), le dimissioni di Sabatini e di Marchesini sono arrivate piuttosto inaspettate, anche se bisognerà vedere se davvero l’attuale AD della Virtus lascerà decidere ad altri le sorti delle Vu Nere oppure questo cambiamento sarà solo un tentativo di riavvicinare i tifosi virtussini fuggiti negli ultimi anni. In questi giorni, tuttavia, si rincorrono le voci del nuovo possibile Amministratore Delegato, con tutti i diretti interessati (da Bonamico a Villalta) che negano però ogni contatto (Arrigoni ha parlato perfino di cazzeggio). La situazione si presenta quindi molto fluida in questo momento.
Per la partita sul parquet bisognerà vedere se Pullen ripeterà la prova monstre vista contro Sassari (38 punti per lui) e se i giovani del vivaio virtussino potranno mostrare ancora le loro qualità, visto che Imbrò ha giocato solo 8 minuti la scorsa partita e Fontecchio non ha ripetuto le buone prove viste precedentemente. Proprio per quest’ultimo si parla di NCAA, ma bisognerà vedere cosa decideranno la famiglia e il ragazzo, visto che si prospetta una stagione da 7°-8° uomo l’anno prossimo con coach Bechi al timone. Gli americani di Brindisi saranno l’ago della bilancia della sfida e se mostreranno un po’ della voglia messa in campo contro Roma, potrebbero mantenere fede alle parole di Simmons, visto che sulla carta sono tecnicamente superiori. Salutare con una vittoria il pubblico amico mitigherebbe parzialmente la delusione per una seconda parte di stagione dove si è passati dal sogno playoff, alimentato dal raggiungimento delle F8, a scendere in campo perché “obbligati”, sopratutto dopo aver raggiunto la salvezza.
Le premesse per una partita spettacolare dal punteggio alto ci sono tutte, anche a causa di difese molto probabilmente a maglie piuttosto larghe, vedremo se il campo confermerà questo pronostico.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata