BasketItaly.it - Sito d'informazione sul Basket Italiano e degli italiani

PalaTiziano, Roma

La Virtus Roma è lieta di comunicare l’ingaggio di Jordan Daniel Morgan. Nato il 15 settembre 1991, Morgan è un centro di nazionalità statunitense, alto 204 cm per 113 kg, proveniente dalla Michigan University.

Dopo gli inizi alla University of Detroit Jesuit High School, Morgan viene scelto dalla Michigan University. Con la maglia dei Wolverines trascorre 5 stagioni, saltando la prima a causa di un infortunio. In totale gioca 122 partite con i gialloblu: nel 2010-11 mette a referto una media di 24 minuti, 9.2 punti, 5.4 rimbalzi con il 62.7% da 2 in 35 partite, l’anno successivo mantiene la stessa linea di rendimento con 24.4 minuti, 7.3 punti, 5.6 rimbalzi con il 61.9% da 2 in 33 partite.

Nel 2012-13 trova meno spazio e in 27 partite accumula 15.9 minuti, 4.6 punti, 4.2 rimbalzi con il 57.7% da 2. Nell’ultima stagione, da capitano della squadra, con 20,1 minuti, 6.4 punti, 5 rimbalzi e il 70% da 2 in 27 partite guida i Wolverines fino alla finale del Midwest, persa contro i Kentucky Wildcats, facendo entrare Michigan tra le migliori 8 nel campionato NCAA.
Ha disputato la Summer League 2014 con i Minnesota Timberwolves, giocando 3 gare con una media di 6 punti e 2.7 rimbalzi in 17.3 minuti.

Questo il commento del gm Nicola Alberani: «Morgan è un giocatore solido, e quadrato. Ci darà sostanza in area e profondità in attacco. Viene da un contesto di basket altissimo, infatti dei tre suoi compagni del college sono stati scelti al Draft NBA di quest’anno. Per una serie di fattori ritengo che non abbia avuto l’esposizione che meritava, anche perché è un giocatore di squadra disposto al sacrificio. Ha doti umane importanti e non a caso era capitano alla Michigan University».

Anche coach Luca Dalmonte ha parlato della firma di Morgan: «Si tratta di una scommessa molto intrigante, un rookie all’esordio da professionista ma con alle spalle un’esperienza in una scuola di alta qualità. E’ un centro molto più dinamico che verticale, in campo ha un atteggiamento positivo e altruista. In attacco riesce a dare il giusto ritmo giocando, bene, il pick and roll, anche più volte in una stessa azione. Difensivamente dovremo sfruttarne di più l’energia a dispetto della verticalità, senza fare confronti con chi lo ha preceduto».

Queste le prime parole di Morgan da giocatore della Virtus: «Sono fortunato ad iniziare la mia carriera da professionista con una squadra storica e prestigiosa come la Virtus, in una città incantevole come Roma. Sono entusiasta per la squadra che stiamo mettendo insieme, non vedo l’ora di raggiungere i miei nuovi compagni di squadra e di scendere in campo».

Maggio 22, 2015
Reyer - Cantù: curva ospite
Serie A La Redazione

Lega A Playoffs - Gara 3 tra Cantù-Venezia in diretta su Rai Sport Sabato sera

La gara 3 della serie tra l'Acqua Vitasnella Cantù e la Reyer Venezia, verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 domani sera dalle ore 20:45. Questo quanto deciso in base al principio dell'alternanza, dopo che nella serata di ieri era stata garantita la…
Maggio 22, 2015
Bucchi Brindisi
Serie A Gian Marco Regnani

Reggio-Brindisi, gara2 in sala stampa. Bucchi: «Abbiamo giocato da vera squadra» Menetti: «Poca lucidità in difesa»

L'Enel Brindisi conquista la sua prima storica vittoria in un playoff espugnando il PalaBigi, impresa riuscita solo a Cremona in questa stagione. Pullen e compagni pareggiano così la serie e ora hanno ottime chanches di passare in vantaggio nei prossimi due…
Maggio 22, 2015
recalcati, venezia
Serie A La Redazione

Il post partita di gara2 Venezia-Cantù. Recalcati: "Siamo partiti bene ma abbiamo commesso l'errore di gestire."

Coach Carlo Recalcati commenta così la vittoria della sua Umana Reyer Venezia in gara 2 dei quarti di finale contro l'Acqua Vitasnella Cantù.
Maggio 22, 2015
sacripanti, cantù
Serie A La Redazione

Il post partita di gara2 Venezia-Cantù. Sacripanti: "Pessimo approccio alla gara, dovevamo essere più maturi."

Coach Stefano Sacripanti commenta così la sconfitta della sua Acqua Vitasnella Cantù in gara 2 dei quarti di finale contro l’Umana Reyer Venezia.
Maggio 21, 2015
Reyer - Cantù: Julyan Stone
Serie A Achille Amadi

Venezia rischia grosso ma alla fine la spunta su Cantù, è 2-0.

L'Umana Reyer Venezia supera l'Acqua Vitasnella Cantù77-72 e si porta 2-0 nella serie dei Quarti playoff-scudetto. Non tradisca il risultato finale. La partita è stata sempre condotta dai lagunari che sono scappati dopo i primi 10' sull'equilibrio; +31 al…
Maggio 21, 2015
jacob pullen, brindisi
Serie A Tommaso Casotti

Colpo Brindisi a Reggio Emilia, la serie va sull'1-1

Brindisi espugna in gara-2 il PalaBigi di Reggio Emilia (dove la Grissin Bon non perdeva da ottobre) e pareggia la serie dei quarti playoff. Il match vive un sostanziale equilibrio che l’Enel spezza nel finale con 14 punti negli ultimi quattro minuti di un…
Maggio 21, 2015
Reyer - Cantù: Julyan Stone
Serie A Claudio Coli

Gara2 Venezia-Cantù, le ultime dal pre-partita: il Taliercio chiede conferme, Sacripanti si aspetta il miglior Metta per riscattarsi

Riparte dall’1-0 la sfida tra Reyer Venezia e Vitasnella Cantù, dopo una gara1 che ha visto i lagunari spuntarla non senza difficoltà contro una combattiva Cantù. Stasera la sfida, apertissima, si replicherà nuovamente al Taliercio alle 20.45 in un clima…
Maggio 21, 2015
Reggio - Reyer: Rimantas Kaukenas dopo il buzzer beating
Serie A Claudio Coli

Gara2 R.Emilia-Brindisi, le ultime dal pre-partita: PalaBigi di nuovo vestito a festa, Brindisi ritenterà il colpaccio

Secondo atto della sfida dei quarti di finale dei playoff 2015 tra la Grissin Bon R.Emilia e la Enel Brindisi, nuovamente nello scenario del PalaBigi, dove due giorni fa i padroni di casa hanno agguantato per un soffio il primo set della serie dopo una…
Maggio 21, 2015
luca banchi, milano
Serie A La Redazione

Milano - Bologna in sala stampa - Banchi: "Abbiamo fatto uno sforzo in più" Valli: "Abbiamo dato tutto"

Altra vittoria per l'EA7 che si sposta a Bologna forte del 2-0 nella serie.
Maggio 21, 2015
romeo sacchetti, sassari
Serie A Ufficio Stampa Aquila Basket Trento

Trento - Sassari in sala stampa - Buscaglia: "Dovevo inquadrare meglio la partita" Sacchetti: "La differenza nelle cose semplici"

Sassari vince gara 2 e si porta 1-1 nella serie, con la possibilità di giungere in semifinale grazie alle due partite in Sardegna.
Maggio 20, 2015
Edgar Sosa (Sassari)
Serie A Massimo Fuiano

Sassari passa a Trento e porta la serie in parità

Sassari riesce ad espugnare Trento e si porta sull’1-1 in questo quarto di playoff. Partenza travolgente di Sassari (9-0) dopo neanche due minuti con un Lawal (3/3) padrone sottocanestro, poi entra in scena Mitchell che con 10 punti consecutivi porta Trento a…
Maggio 20, 2015
alessandro gentile, milano
Serie A Dario Destri

Troppa Olimpia e la Virtus Bologna affonda in gara 2

Non c'è partita in questa gara 2 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, sempre sul campo del Forum di Assago che resta inviolato. Finisce 99-72 con la partita che già dall'inizio pare indirizzata chiaramente verso i padroni di casa che con una buonissima difesa…

Playoffs Lega A - Reggio Emilia multata per offese e lancio di oggetti

Mag 20, 2015 Serie A
PalaBigi, Reggio Emilia
Ecco i provvedimenti disciplinari relativi alle gare disputate ieri sera Martedì 19 Maggio. Questo il comunicato emesso dal giudice sportivo.

Trento: 'Ripartire dalla difesa, chiave di gara 1', le parole di Mitchell in vista del secondo match contro Sassari

Mag 20, 2015 Serie A
Tony Mitchell (Trento) Mika Vukona (Roma)
Difesa e pubblico: questi gli ingredienti principali grazie ai quali, secondo Tony Mitchell, si potrà portare la serie sul 2-0 e avere dalla propria parte il primo match point per passare alla fase successiva.

Reggio-Brindisi, gara1 in sala stampa. Menetti: «Ai playoff può succedere di tutto» Bucchi: «E' mancata la giusta freddezza»

Mag 20, 2015 Serie A
Grissin Bon Reggio Emilia, Coach Massimiliano Menetti
Eccezionale vittoria in rimonta per la Grissin Bon Reggio Emilia contro l'Enel Brindisi in gara1: dopo un primo parziale di 7-30 e sotto di 18 all'intervallo, i biancorossi nel secondo tempo hanno concesso solamente 26 punti alla formazione ospite.

Il post partita di gara1 Venezia-Cantù. Recalcati: “Atmosfera fantastica. Abbiamo inizialmente sofferto Cantù, nel secondo tempo giusta aggressività.”

Mag 20, 2015 Serie A
Reyer - Orlandina: Charlie Recalcati
Coach Carlo Recalcati commenta con soddisfazione la vittoria della sua Venezia nella gara 1 dei Quarti playoff arrivata al PalaTaliercio di Mestre per 79-70 contro Cantù.

Il post partita di gara1 Venezia-Cantù. Sacripanti: “Commessi troppi errori in difesa, la loro esperienza ha avuto la meglio.”

Mag 20, 2015 Serie A
Reyer - Cantù: Stefano Sacripanti
Coach Stefano Sacripanti commenta amaramente la sconfitta della sua Cantù nella gara 1 dei Quarti playoff arrivata al PalaTaliercio di Mestre per 79-70.

Venezia non sbaglia, superata Cantù ed è 1-0.

Mag 19, 2015 Serie A
Peric Hrvoje Phill Goss Venezia
L'Umana Reyer Venezia supera 79-70 l'Acqua Vitasnella Cantù nella gara 1 dei Quarti playoff e si porta in vantaggio per 1-0. Il match è stato in equilibrio fino a metà partita (40-40 all'intervallo) poi Venezia ha saputo fare sua la gara nel terzo…

Reggio Emilia, che rimonta! Brindisi spreca tutto in gara-1

Mag 19, 2015 Serie A
amedeo della valle, reggio emilia
La Grissin Bon fa sua gara-1 dei quarti playoff superando Brindisi 78-76 con ad una strepitosa rimonta nel secondo tempo. L’Enel conduce fino a 23 punti di vantaggio grazie ad un’ottima partenza, ma spreca tutto per il ritorno dei padroni di casa,…

L'Enel vola a Reggio per ribaltare il fattore campo

Mag 19, 2015 Serie A
Elston Turner Brindisi
Il PalaBigi è pronto ad accogliere il quarto di finale tra Grissin Bon e Enel Brindisi, in una serie in cui le difese saranno protagoniste.

  • Andrea Zerini Brindisi
    Aprile 16, 2015 Esclusive Stefano Rossi Rinaldi

    Zerini nella storia del basket brindisino: "Onorato di salire sul podio dei giocatori con più presenze in Serie A"

    Domenica 19 Aprile, in occasione della trasferta dell'Enel Brindisi al PalaTiziano di Roma, Andrea Zerini disputerà la sua partita numero 128 con la canotta biancoazzurra, raggiungendo nella speciale classifica dei giocatori con più presenze della storia del basket brindisino in Serie A (A1 e A2) Piero Labate alla terza posizione. Ai primi due gradini del podio stazionano altri due totem della storia brindisina: Pinuccio Cavaliere a quota 138 presenze e Carmine Spinosa. al vertice in virtù delle sue 143 partite…

Created with flickr slideshow.
22 MAGGIO - 20:45
RAI SPORT 1
     
Bologna V   Milano
Bologna   Milano
     
24 MAGGIO - 02:30
SKY SPORT 2
     
Atlanta   Cleveland
Atlanta   Cleveland
Visualizza il programma completo della settimana
  • Euroleague - Slide
    Maggio 16, 2015 Editoriali Manuel Santangelo

    Milos Teodosic e l'insano fascino dell'incompiutezza

    Quando una squadra con Teodosic incontra una squadra con Spanoulis, quella con Teodosic è una squadra (sportivamente) morta. Parrebbe l'incipit per un western di Sergio Leone e invece è il miglior riassunto possibile dell'ennesimo episodio dello psicodramma Cska.