Ufficiale – Varnado alla Virtus Roma

Colpo della Virtus Roma che ingaggia fino al termine della stagione il centro Jarvis Varnado, l’anno scorso a Pistoia in Legadue e fino al mese scorso impegnato con la formazione israeliana dell’ Hapoel Gerusalemme.

A renderlo noto è stata la stessa società capitolina attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale:

“La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo, fino al termine della stagione, con il giocatore Jarvis Varnado. Jarvis Varnado è nato il 1° marzo 1988 a Brownsville, Tennessee, è alto 206 centimetri e può giocare da centro e da ala grande. Dopo aver terminato gli studi alla Mississippi State University viene scelto al Draft 2010 dai Miami Heat con la 41° chiamata tuttavia inizia la sua carriera professionistica in Europa, nel Campionato Italiano di Legadue a Pistoia dove, alla seconda partita, stabilisce il record di stoppate mettendone a segno 9. Alla fine della regular season 2010-11 le sue cifre sono ottime, 15.7 punti, 8.9 rimbalzi e 2.8 stoppate di media a partita, record per la Legadue. Inizia la stagione sportiva 2011-12 all’Hapoel Gerusalemme BC per poi, dopo 21 partite, rescindere il contratto che lo legava alla squadra israeliana.

Varnado è conosciuto nel mondo del basket come specialista difensivo, è un grande stoppatore anche grazie alla sua “apertura alare” di 225 centimetri. In NCAA, nella stagione 2007-08, è stato il migliore per stoppate con 157, pareggiando il record di Shaquille O’Neal nella Southeastern Conference. Nella stagione successiva, 2008-09, riesce a migliorarsi mettendo a segno ben 170 stoppate che gli valgono il titolo di SEC Defensive Player of the Year, premio che vincerà anche nelle due stagioni successive, primo giocatore nella storia a riuscirci. Il 21 novembre 2009, battendo il precedente record di Shaquille O’Neal, Jarvis Varnado diventa il miglior stoppatore di sempre della NCAA Southeastern Conference con 413 stoppate. Pochi mesi dopo, il 24 febbraio 2010, Jarvis diventa il miglior stoppatore di tutti i tempi nella NCAA Division I, superando Wojciech Myrda, con 535 stoppate in carriera. Jarvis Varnado è inoltre uno dei soli due giocatori nella storia della NCAA ad aver messo a segno in carriera almeno 1000 punti, 1000 rimbalzi e 500 stoppate, l’altro è David Robinson”.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata