Eurocup: esordio al Palavela con sconfitta per Torino. Il Mornar vince 84-80

PALAVELA

L’esordio al Palavela è amaro per la Fiat Torino: completata la rimonta da -15 al 20′, concededendo 9 punti nei primi nei 15 minuti successivi, nel testa a testa finale ha pagato a caro prezzo le ingenuità commesse sui due lati del campo ed è andata ko contro il Mornar Bar.

Su tutti l’errore che ha concesso a Rebic, tiratore purissimo, di segnare la bomba del più 4 a 18” dal termine.

Si tratta del secondo ko in Eurocup, avvenuto in modo analogo a quello di Francoforte: gli errori nei finali testa a testa si pagano a caro prezzo, anche nella metà campo offensiva. E ora la qualificazione appare già compromessa.

CRONACA

Partenza non adeguata alle attese: ci si aspetta una Fiat arrembante e vogliosa di mettersi in mostra mentre sono gli avversari a farlo. Vranjes da buon  regista mette a fuoco il punto debole della difesa gialloblu e non perdona. A beneficiare è Lukovic, infermabile vicino al ferro con i suoi 210 cm.

Appena però la Fiat Torino trova ritmo ritorna a contatto con Wilson e Taylor, i più prolifici per coach Galbiati, sostituto temporaneo di Larry Brown. Il 23 pari a fine quarto dura poco: il 5/7 da tre nel secondo periodo degli slavi dalla distanza affossa l’Auxilium che scivola a meno 10, con Lukovic e Waller sugli scudi.

Con fatica immane, i padroni di casa pur vedendo il baratro da vicino, rimangono a galla (55-40 al 20′).

Nel secondo tempo, l’avvio della Fiat mette al tappeto l’avversario: Taylor imperversa e arriva al ferro a ripetizione. Il Mornar si accattorcia su se stesso e va in tilt: il parziale iniziale griffato da Taylor si allarga a 20 a 2, anche perchè il tagliafuori della Fiat è finalmente efficace.

La Fiat sembra poter prendere il sopravvento e con Carr arriva al massimo vantaggio sul 72-66 al 37′, prima del finale pieno zeppo di errori. Errori che non commettono nè Vranjes nè Rebic.

Mvp Basketitaly.it Lukovic: doppia doppia monumentale da 19 punti e 13 rimbalzi.

Torino – Mornar 80-84

Torino:Wilson 14, Rudd 9, Anumba ne, Carr 9, Guaiana ne,Poeta 3,Delfino, Cusin 4, Mcadoo 8, Taylor 23, Cotton 10. All: Galbiati

Mornar: Carrington, Micovic 13, Koenig 10, Mijovic ne, Mugosa 3, Vujosevic 2, Pavicevic ne, Waller 11, Vranjes 12, Mornar 5, Rebic 9, Lukovic 19. -All; Pavicevic.