Danilo Gallinari, terzo massimo triplista della storia dei Nuggets

Danilo Gallinari (Foto: Laura Cristaldi, Basket Italy)
Danilo Gallinari, terzo massimo triplista nella storia dei Denver Nuggets (Foto: Laura Cristaldi, Basket Italy)

La prima tripla delle quattro realizzate da Danilo Gallinari nel “derby italiano” poi perso dai suoi Denver Nuggets contro gli Charlotte Hornets di Marco Belinelli era storica. L’azzurro, infatti, toccava quota 515 centri dalla lunga distanza vertendo la camisetta del franchise del Colorado, sorpassando Chauncey Billups e convertendosi nel terzo massimo triplista di tutta la storia dei Denver Nuggets.

Danilo Gallinari ha poi messo a segno altre tre triple, toccando quota 518. Davanti a lui troviamo Michael Adams, prolifico playmaker che aveva vestito la maglietta dei Nuggets per quattro stagioni alla fine degli anni ‘80 con 630, e la guardia attualmente ai Cleveland Cavaliers J. R. Smith, che tra il 2006 e il 2011 aveva realizzato ben 768 triple con Denver.

https://twitter.com/nuggets/status/847952437063364608

Danilo Gallinari questa stagione ha messo a segno 109 triple in 58 partite giocate, con un ottimo 38.2%. Se l’azzurro dovesse restare in Colorado un’altra stagione, è molto probabile che raggiunga la seconda posizione e, in caso di estensione o rinnovo del suo contratto con i Denver Nuggets, allora sì che potrebbe veramente diventare il massimo realizzatore di triple di tutta la storia del franchise delle “pepite”.

Se gli infortuni lo rispettano e continua a lanciare così bene dall’arco dei tre punti come quest’anno, allora potremmo ritrovarci qui nella primavera del 2019 a raccontare come Danilo Gallinari è diventato il massimo triplista di tutta la storia dei Denver Nuggets. Ma per questo, ovviamente, tutto dipende soprattutto dal capriccioso mercato NBA, visto che la continuità dell’azzurro in Colorado, nonostante la sua manifesta volontà, non è assicurata.

Triple Nuggets 010417

Aggiungendo le 301 triple realizzate vestendo la maglietta dei New York Kniks, Danilo Gallinari è attualmente a quota 819 centri da tre punti in NBAMarco Belinelli, nelle sette squadre in cui ha giocato in dieci stagioni in NBA, è attualmente a quota 851 triple totali.