fbpx
Home Nazionale L’Italia vince il Torneo di Jesolo: un bilancio e i convocati per i giochi del Mediterraneo

L’Italia vince il Torneo di Jesolo: un bilancio e i convocati per i giochi del Mediterraneo

0

L’Italia Sperimentale conquista il Torneo Internazionale KE – Città di Jesolo, con due vittorie su tre partite, con l’ultima ieri sera contro la Grecia U20, partita terminata sull’82-64 per gli Azzurri. Precedentemente l’Italia aveva vinto all’esordio in rimonta contro la Turchia, mentre aveva ceduto il passo alla Croazia, sconfitta maturata con due punti di scarto.
Buone notizie per la squadra di coach Dalmonte, che si appresta ad intraprendere i Giochi del Mediterraneo in Turchia (18-26 giugno), con buone possibilità di tornare con una medaglia al collo.

Proviamo, quindi, ad analizzare quanto visto in questi 3 giorni di partite: per avere meglio il quadro della situazione iniziamo a parlare degli avversari. L’unico test “attendibile” avrebbe dovuto essere quello contro la Turchia, che poteva vantare giocatori come Karaman, Savas, Balbay e Cetin, di un altro livello rispetto ai nostri, vista anche l’Eurolega disputata da tutti. Le altre due avversarie erano due rappresentative U20, contro cui avremmo dovuto vincere piuttosto in scioltezza (la Turchia ha asfaltato la Croazia 93-46, per dire), ma invece abbiamo subito l’unica sconfitta proprio contro la Croazia. I risultati comunque lasciano un po’ il tempo che trovano, visto anche il “duro raduno di Folgaria” con carichi di lavoro pesanti, come ha spiegato coach Dalmonte.
Cosa ci è piaciuto. Stefano Gentile è stato nominato MVP del torneo. Il play di Caserta è stato il leader offensivo della squadra, con 17 punti di media, frutto di una buona percentuale da 3 (40%) e dei diversi falli procuratisi (resta da valutare se certi fischi ci saranno anche in un ambiente “non casalingo”). Confermando quanto di buono visto in stagione, il figlio di Nando si è riuscito ad imporre anche in Nazionale, dimostrando di poter segnare spesso e volentieri, anche se forse quello gli manca è una visione di gioco a 360°, che gli permetterebbe di fare il definitivo salto di qualità. Un’altra nota positiva è Cournooh, visto quest’anno nella BiancoBlu’ Bologna, che dopo un avvio difficile contro la Turchia (ha sofferto molto la marcatura di Balbay) ha fatto vedere delle buone doti realizzative, soprattutto quando si butta dentro. Resta da valutarne il ruolo, visto che non sembra possa giocare play (dato anche un ball handing non eccezionale) e da guardia, in un contesto diverso, potrebbe pagare il fisico non proprio imponente (186cm x 83kg). Sempre dalla BiancoBlu’ arriva anche Michele Vitali, che ha fatto vedere buone cose (soprattutto contro la Turchia) e si è dimostrato un elemento di raccordo importante per questa Nazionale, vista anche la possibilità di marcare due ruoli. Bene anche Biligha, il coloured di Avellino si è dimostrato l’unico lungo (insieme a Zerini) che possa tenere il campo bene, a dimostrazione della crescita raggiunta quest’anno: emblematico il rimbalzo preso in testa a Savas.
Cosa non ci è piaciuto. Il pacchetto centri. Togliendo Renzi che non ha visto il campo, sia Cervi che Magro si sono dimostrati completamente inadeguati. Cervi è ancora acerbo, certo, ma non ha un movimento offensivo degno di nota. Magro ormai ha 26 anni e dovrebbe dominare contro due U20, mentre invece si è dimostrato spaurito e timoroso, involuto rispetto al campionato. Un altro elemento che ci ha deluso (ancora una volta) è stato Moraschini, che non è riuscito ad imporsi nonostante il fisico ed è peggiorato persino in difesa, dove di solito dava il suo contributo. L’infortunio del finale di stagione può essere una scusante per la condizione deficitaria, ma i miglioramenti negli ultimi anni non si sono visti e il fatto che Bechi gli preferisse Fontecchio nelle ultime partite della Virtus, è un segno emblematico della situazione del giocatore.

Con queste premesse, mercoledì 12 giugno la Nazionale partirà alla volta di Istanbul, dove il 14 e il 15 giugno sosterrà due amichevoli rispettivamente contro Tunisia e Turchia. Poi il trasferimento a Mersin e il 18 giugno l’inizio dei Giochi del Mediterraneo.

I convocati sono i seguenti: Andrea De Nicolao, David R. Cournooh, Michele Vitali, Riccardo Moraschini, Alessandro Amici, Nicola Natali, Paul S. Biligha, Andrea Zerini, Stefano Gentile, Daniele Magro, Riccardo Cervi, Valerio Mazzola.