fbpx
Home Nazionale La Nazionale Sperimentale cede alla Francia ma trae buone indicazioni. Abass sugli scudi

La Nazionale Sperimentale cede alla Francia ma trae buone indicazioni. Abass sugli scudi

0

Abass Awudu Cantu

La Nazionale Sperimentale di coach Attilio Caja, compie la prima tappa del proprio percorso estivo al PalaPentassuglia di Brindisi contro i cugini transalpini, per un match che verrà replicato domani sera in quel di Taranto. Il punteggio finale recita 66-77, con la Francia a far valere la propria maggiore stazza fisica e atleticità soprattutto sotto le plance.

Gli azzurri si aggrappano al positivo Awudu Abass, autore di 23 punti ed unico a finire in doppia cifra a tabellino. Partono bene i ragazzi italiani, sospinti dall’affetto del pubblico amico, ma già dal secondo quarto emerge prepotentemente la forza dei blues, trascinati dalla solidità di un ottimo Moerman, MVP a quota 25 punti. Il divario si allarga all’inizio del secondo tempo, con la Francia a dominare sotto le plance in virtù dei 34 rimbalzi conquistati a fronte dei 26 di marca azzurra. Da registrare l’imprecisione alla lunetta per entrambe le compagini, che sbagliano 9 tiri liberi ciascuno. 

Ecco il commento a caldo di coach Caja a fine amichevole: “Ci aspettavamo una gara del genere perché sappiamo bene che le squadre francesi sono davvero molto dotate fisicamente. Nonostante tutto però i ragazzi sono stati bravi a reagire ogni volta che i transalpini provavano a strappare. Abbiamo concesso qualcosa di troppo a rimbalzo ma nel complesso è stato un buon primo test. Abbiamo messo in campo quello che avevamo preparato”.

IL TABELLINO:

Italia-Francia 66-77 (21-23, 12-18, 17-27, 16-9)

Italia: Arcidiacono 2, Chillo 5, Mian 5, Baldi Rossi 4, Gazzotti ne, Rullo 7, Sandri ne, Abass 21, Casella 1, Saccaggi 2, Pini 7, Tonut 8, Ruzzier, Spanghero 4. All: Caja, Ass: Lepore

Francia: Julien, M’baye 5, Lacombe 5, Rousselle 1, Prenom ne, Morency 9, Sy 2, Moerman 25, Boungou Colo 15, Invernizzi, Camara 13, Sane 2. All: Donnadieu, Ass: Denis, Foirest

Arbitri: Paglialunga, Caforio, Capozziello
Tiri da due: Ita 18/34, Fra 20/26. Tiri da tre Ita 6/15, Fra 5/9. Tiri liberi Ita 12/21, Fra 13/22. Rimbalzi Ita 26, Fra 34.