fbpx
Home Nazionale L’Italia supera a fatica il Belgio e si aggiudica la Trentino Basket Cup 2014. Dada Pascolo MVP

L’Italia supera a fatica il Belgio e si aggiudica la Trentino Basket Cup 2014. Dada Pascolo MVP

0

Primo posto Italia

 L’Italia si aggiudica la terza edizione della Trentino Basket Cup 2014. Gli azzurri superano, a fatica un tenace e volitivo Belgio.

Quintetti iniziali:
Italia –  Cinciarini, Datome, Della Valle, Aradori Cervi
Belgio – Bosco , Tumba,,Lasisi, Schwartz, De Zeeuws

La partenza azzurra non è delle migliori. In attacco la manovra, che poggia quasi esclusivamente su Datome, risulta prevedibile, poco fluida ed in difesa non

seguiamo sempre i tagli degli avversari, ci sono pochi aiuti. Poi, stranamente, soffriamo il pressing belga sulle rimesse dal fondo, che ci costringe a perdere tre palloni.

 

Pianigiani decide di allungare la difesa, senza ottenere tanti benefici; in attacco entrano in gioco Polonara, Cinciarini e soprattutto Moraschini, sempre con iniziative personali, che ci danno un attimo di respiro, e ci consentono di migliorare le percentuali di tiro ( 61% da due e 40% da tre). Il Belgio ben orchestrato da Bosco, trova il suo terminale in Troisfontaine 16 punti con un totale di 5/8. Sotto i tabelloni avremmo bisogno di maggior grinta ed aiuti.
Dopo l’intervallo si riparte con il quintetto base per l’Italia. Per nostro fortuna Tumba riesce a sbagliare quattro liberi consecutivi. Cinciarini tenta di dare la scossa conquista due liberi 42-40 al 23^, Datome da tre e time out di Casteels. Poi di nuovo i due play in campo: Poeta, molto in palla, ci consente di raggiungere il +7 (47-40), siamo più aggressivi in difesa riuscendo a limitare i nostri avversari, a parte il solito Troifontaine. Raggiungiamo il massimo vantaggio +12 (60-48) con una tripla di Cinciarini. Certo che il doppio play ci consente una miglior circolazione di palla, maggiore aggressività, però essendo una squadra già leggera, ci condiziona sotto canestro.
MVP Davide PascoloUltimo quarto. In sette minuti realizziamo solo due volte con Pascolo, il Belgio si porta a -3, per fortuna entra in azione Aradori che con cinque punti consecutivi ci riporta al 39^ sul 70-64 e concludiamo con un altro canestro di Pascolo, autore di tre stoppate, e due liberi su quattro realizzati da Aradori.
Belgio squadra ben quadrata che ci ha messo in difficoltà con i suoi cambi difensivi, con in attacco un ottimo Troisfontaine autore di 21 punti (4/8 da due e 3/7 da tre 4/4 ai liberi), più che buona la prova di De Zeeuw 10 punti e 7 rimbalzi.
L’Italia ha giocato a sprazzi, disputando un buon terzo quarto. Ha sofferto molto la difesa belga, trovando difficoltà nella gestione del gioco ed affidandosi in maniera eccessiva a forzate conclusioni da tre. In difesa non guasterebbero un po’ più di aiuti e maggior grinta sotto i tabelloni.
Prossimi impegni il Torneo Internazionale di Sarajevo dove la nostra rappresentativa sarà opposta ad avversari del calibro di Bosnia Erzegovina, Bielorussia e Montenegro; seguiranno i triangolari di Skopje e Trieste prima della trasferta di Mosca contro la Russia, che aprirà le qualificazioni per l’Europeo 2015.
Ultime note, le premiazioni di rito:
Il premio quale MVP del Torneo è andato al beniamino di casa Davide Pascolo, ricordiamo all’esordio in maglia azzurra.
Riconoscimento alla carriera per l’arbitro Alessandro Terreni di Vicenza alla sua ultima direzione di gara.
Coppa della FIP per l’Aquila Basket Trento vincitrice del campionato di Lega Gold.

 

Italia – Belgio 74-68 (19-18, 40-40, 61-52)
Italia: Vitali L., Poeta 7, De Nicolao, Datome 12, Cervi 4, Magro n.e. Cinciarini 13, Moraschini 7, Pascolo 8, Della Valle 2, Aradori 12, Polonara 9 ;Allenatore Pianigiani

 

Belgio: Bosco 3, Libert Tumba 6, Depuydt n.e., Mwema n.e., Troisfontaines 21, Lasisi 4, Schwartz 9, Marchant 6, Desiron 1, De Zeeuw 1, Boukichou;. Allenatore: Casteels
Tiri da 2: Italia 17/32 53%; Belgio 18/37 49%.
Tiri da 3: Italia 8/24 33 %; Belgio 7/17 41%.
Tiri Liberi: Italia 16/19; Belgio 11/16

 

Rimbalzi: Italia 32 (Cervi 7) ; Belgio 26 (De Zeeeuw 7).
Assist: Italia 13 (Datome 4) ; Belgio 10 (+ giocatori 2)