Italia, che spettacolo! È finale nel Mondiale FIBA U19

Italia U19

Con un’altra grande prova l’Italia vola in finale nel Mondiale FIBA U19. La squadra di Capobianco rimonta due volte contro i pari-età della Spagna e si conquista una meritatissima finale. Decisivo capitan Bucarelli negli ultimi tre minuti, quando l’Italia piazza un mortifero parziale di 17-3 e rientra dal 49-60 fino al 66-63 finale. Domani ci si gioca l’oro contro la vincente tra USA e Canada. La partita non era iniziata nel migliore dei modi per gli Azzurri che hanno chiuso il primo quarto sotto 22-9. Poi una lenta ma inesorabile rimonta, con i canestri di Okeke e Oxilia che hanno permesso alla nostra Nazionale di arrivare all’intervallo sotto solo di un punto. La partita inizia a viaggiare sui binari dell’equilibrio, con l’Italia che potrebbe allungare ma spreca le tante palle recuperate in carambole sfortunate. Nell’ultimo periodo è la Spagna a uscire meglio dai blocchi e con un paio di bombe e qualche tiro fortunato allo scadere dei 24”, arriva a costruire 11 punti di vantaggio a poco più di tre minuti dalla fine. Gli iberici, però, non hanno fatto i conti con il carattere degli Azzurri, che hanno sempre difeso come indemoniati. Bucarelli segna 7 punti di fila, poi una tripla di Denegri e un bel canestro di Okeke dopo il rimbalzo in attacco portano un solo possesso di distanza tra le due squadre. La Spagna trova il canestro, ma in penetrazione ancora un Bucarelli indemoniato trova il 2+1 per il definitivo sorpasso a 11” dalla fine. La Spagna sbaglia ed è costretta a spendere fallo. Il 2/2 di Denegri sigilla la partita: è grande Italia, è FINALE MONDIALE!

Tabellino

Italia: Penna 3, Simioni ne, Caruso 8, Pajola, Visconti 1, Denegri 14, Bucarelli 15, Mezzanotte 4, Massone ne, Okeke 9, Antelli, Oxilia 12

Spagna: Figueras Lopez 5, Sanz Barrio 7, Vila 12, Font 15, Esteban 6, Moreno ne, Ballespin, Ehigitor 6, Tomaic 5, Molins 4, Rosa 3, Vanaclocha.