fbpx
Home Nazionale Italbasket – Pianigiani esulta: “Vittoria di maturità e personalità”

Italbasket – Pianigiani esulta: “Vittoria di maturità e personalità”

0

Coach Pianigiani

Mosca. Impresa dell’Italia, che batte la Russia a Mosca 65-63 conquistando i primi due punti nel 2nd Qualifying Round per l’EuroBasket 2015. Un match come previsto durissimo e combattuto fino ai secondi finali. Tre quarti di sofferenza, grande difesa, voglia e capacità di ribattere colpo su colpo la fisicità russa. Poi un finale stellare con Ale Gentile decisivo e stoico dopo aver accusato un problema alla caviglia.

Ad applaudire gli Azzurri a Mosca anche il Presidente Fip Giovanni Petrucci, che a fine gara ha ricevuto la telefonata di complimenti del Presidente Coni Giovanni Malagò.

“Una vittoria importante – commenta il CT Simone Pianigiani – ottenuta grazie ad un grande atteggiamento e alla maturità dei ragazzi. Siamo stati bravi a resistere all’impatto fisico dei russi e ad un metro arbitrale tosto. Abbiamo fatto un grande sforzo per tenere la Russia a punteggio basso e allo stesso tempo abbiamo mantenuto la fiducia in noi stessi e nel nostro gioco anche quando le percentuali non ci sorridevano. Sotto di 10 punti siamo rimasti a combattere mettendoci tutti qualcosa in più: come Ale Gentile, che ha stretto i denti ed è voluto rientrare per le giocate decisive e come Cusin che ha avuto qualche problema in settimana. Sapevamo che era importante vincere ma sapevamo anche che questa è solo una delle quattro finali che devono portarci all’Europeo. Ora vogliamo meritarci la qualificazione passando per le gare di Cagliari e quella di Bellinzona”.