Gruppo B – Colpaccio Georgia contro la Lituania. Schroder regola l’Ucraina

Il Baskonia senza Bargnani corsaro a Madrid (Foto: Alfredo Noya per Basket Italy)
Un grande Shengelia permette alla Georgia di battere la Lituania (Foto: Alfredo Noya per Basket Italy)

Nel gruppo dell’Italia arriva la prima sorpresa di giornata: la vittoria della Georgia sulla Lituania. Tutto facile per la Germania.

Lituania – Georgia 77-79

La Georgia conferma quanto di buono fatto vedere nelle amichevoli di preparazione a Eurobasket e batte la Lituania dopo una partita combattutissima. I baltici sembrano partire meglio sfruttando Valanciunas e a metà secondo quarto sono anche avanti di 15 punti. La Georgia riesce a ricucire prima dell’intervallo, andando spesso in lunetta e trovando un grande Shengelia, autore alla fine di 29 punti. La partita diventa un continuo botta e risposta e proprio nei due minuti finali c’è l’allungo decisivo: la Georgia arriva a +4, Kuzkminskas sbaglia due dei suoi tre liberi, ma Maciulis prende il rimbalzo per il -1. Anche Dixon sbaglia un libero, ma Maciulis non trova il fondo della retina allo scadere.

Germania – Ucraina 75-63

Non una bella partita. La Germania riesce a vincere grazie al talento di Schroder, autore di ben 32 punti e immarcabile per la difesa ucraina, che riesce a rimanere in partita solo quando il talento degli Hawks è in panchina.