fbpx
Home Nazionale FIBA- World Champion. Women: Totale dominio Usa che si conferma la più grande squadra al mondo

FIBA- World Champion. Women: Totale dominio Usa che si conferma la più grande squadra al mondo

0

Come per il basket maschile, anche nel femminile i Mondiali sono nel totale dominio Usa [Photo: Fiba.com]. La vittoria statunitense era scontata ma ovviamente meritata come il secondo posto alla Spagna. Questi Mondiali di Basket Femminile in Turchia hanno entusiasmato molto, e abbiamo visto in campo rivelazioni e squadre che già conoscevamo, che hanno confermato le loro qualità.

 

La Turchia che non aveva mai partecipato ad un Mondiale, scende in campo proprio in patria e lo fa con onore, chiudendo al quarto posto. L’Australia segue il passo della scuola statunitense e ha imparato molto bene mentre la Spagna è l’unica europea a tenere testa agli Stati Uniti. La Cina ha superato se stessa, una squadra con incertezze e novità non si è fatta intimorire e può essere soddisfatta. La Serbia, il Belarus e la Repubblica Ceca invece hanno deluso, avendo in squadra giocatrici di alto livello ma non sapendole sfruttare abbastanza.

 

L’Australia batte la Turchia per 74-44 e centra il terzo posto eliminando le turche dal podio e vedendole quindi al quarto posto. A seguire nella classifica vi è il Canada, la Cina, la Francia e la Serbia.

 

Nella All-Star Five, Maya Moore è la miglior giocatrice, seguita dalle spagnole Sancho Lyttle e Alba Torrens, l’australiana Penny Taylor e la statunitense Brittney Griner.

 

 

Spagna-Usa 64-77 (17-28, 29-48, 48-67, 64-77)

 

La Spagna ha dimostrato di essere una grande squadra ma di fronte agli Usa c’è molto poco da fare e le partite vanno sempre a senso unico. Le emozioni però ci sono state ugualmente, vedendo le spagnole Lyttle (16), Crus (11), Nicholls (10) e Torrens (10) contro Moore (18), Griner (11), Whalen (12), Charles (10), lo spettacolo è assicurato. L’incontro inizia già con un largo vantaggio da parte delle statunitensi, che prosegue fino alla vittoria di 64-77 che determina il “Gold” di questo mondiale.

 

Spagna: Lyttle 16, Cruz 11, Nicholls 10, Torrens 10, Palau 6, Dominguez 6, Rodriguez 3, Xargay 2

Usa: Moore 18, Whalen 12, Griner 11, Charles 10, Augustus 10, Dupree 6, Taurasi 6, McCoughtry 2, Ogwumike 2

 

Un bel lavoro di squadra con marchio Usa per giocatrici come Moore, Griner, Whalen, Charles, Augustus, Taurasi, Bird, Dupree, Ogwumike, McCoughtry può solo mettere un’altra firma alla storia del basket femminile.

 

Chiude il sipario di questo Mondiale turco.