Italy in Europe – Turkey: Il Fenerbahçe vince gara 1 con doppia-doppia di Datome

Tutto pronto nella Abdi İpekçi Spor Salonu di Istanbul per la grande finale del campionato turco di Süper Ligi. Anadolu Efes e Fenerbahçe Ülker, rispettivamente prima e seconda in classifica della regular-season, hanno iniziato la serie al meglio di 7 partite che decidirà la compagine campione di Turchia.

L’incontro non ha tradito le attese, è stato mozzafiato, con un finale lunghissimo e deciso alla lotta dei tiri liberi, vinto dal Fenerbahçe per 85-87. L’Efes era partito meglio, ispirato da un ottimo Heurtel (23 punti per lui), mentre il Fenerbahçe, ben difeso dai rivali, faceva fatica a trovare la via del canestro, solo Bobby Dixon e il nostro Datome, autore di una tripla, permettevano agli uomini di Obradović di mantenersi in partita. Il primo quarto era terminato con i padroni di casa avanti 23-18, che nel secondo parziale erano riusciti a mantenere intatto il vantaggio, andando al riposo sul 40-35

Nella ripresa si è visto un Fenerbahçe più effettivo, capace di rimontare punto a punto e a difendere bene il proprio canestro. Vesely e Udoh riuscivano a dare profondità al gioco e Bobby Dixon a mettere a segno preziose triple. Quando mancavano 10 minuti alla fine dell’incontro il punteggio era ribaltato: 57-58. L’ultimo quarto è stato intenso, le due squadre hanno lottato su ogni pallone e senza arrendersi fino all’ultimo secondo. Datome ha fatto sentire la sua importanza in fase di rimbalzo, mentre Melih Mahmutoğlu e Udoh mettevano a segno canesti pesantissimi. Quando mancavano 2’17” e il risultato era di 75-80 è iniziata l’estenuante battaglia tattica, durante la quale l’Efes è riuscito a ritagliare parzialmente lo svantaggio, ma non è stato abbastanza. Gli ultimi tiri liberi, quelli decisivi, li ha realizzati proprio Datome.

Per l’ala azzurra un’ottima partita a tutto campo: doppia-doppia per lui (11 punti e 10 rimbalzi). Ekpe Udoh è stato il massimo realizzatore tra i suoi con 18 punti, seguito da Bobby Dixon con 17.

La seconda sfida sarà in programma domenica alle 17.00 ora italiana, sempre nel palazzetto che normalmente ospita le partite casalinghe del Galatasaray.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *