Italy in Europe – Turkey: Gigi Datome MVP e campione con il Fenerbahçe!

Gigi Datome è campione di Turchia ed è stato eletto MVP della serie finale, che ha visto il Fenerbahçe trionfare 4-2 sull’Anadolu Efes, con l’ultimo netto successo in Gara 6 per 91-70.

L’ultima sfida è stata a senso unico: il Fenerbahçe è partito subito fortissimo, voglioso di alzare al cielo la coppa di campione di Turchia davanti al pubblico di casa. Il vantaggio è sempre stato superiore alla doppia cifra e durante il terzo quarto ha toccato addirittuta i 40 punti di vantaggio sul 78-38. 

Gigi Datome è stato sublime, all’intervallo aveva già realizzato 16 punti. Nel computo finale dell’incontro decisivo sono stati 20 (5/10 in tiri da due, 2/2 in triple), più 5 rimbalzi. Lo spendido ruolino di marcia durante gli incontri della serie finale sono valsi all’ala azzurra il titolo di MVP della finale e la standing ovation dei quasi 14.000 della Ülker Arena, per i quali l’azzurro si è convertito in un’autentico beniamino.

Non c’è molto altro da raccontare, la partita è scorsa via placida, Bogdan Bogdanovic è stato, con Datome, il trascinatore di questa gara 6, con 16 punti e 7 rimbalzi. Bene anche Ekpe Udoh in doppia-doppia (13 punti, 10 rimbalzi).

Zeljko Obradovic aggiunge un altro prestigioso titolo al suo lunghissimo palmarés e il Fenerbahçe, dopo aver conquistato la Coppa di Turchia, vince anche il campionato, recuperandosi dalla batosta morale della sconfitta in finale dell’Eurolega da parte del CSKA.

Abbiamo iniziato a seguire il campionato turco e il Fenerbahçe a inizio stagione per dare continuità alla nostra rubrica “Italy in Europe” e per non perderci le gesta di uno dei giocatori più amati d’Italia. Il tutto per ritrovarci qui, dopo 8 mesi e più di 40 articoli pubblicati, per poter scrivere questo: Gigi Datome è campione ed MVP!

Foto: Fenerbahçe

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata