fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Spain: Vince ancora l’Estudiantes di Aradori che batte il Joventut

Italy in Europe – Spain: Vince ancora l’Estudiantes di Aradori che batte il Joventut

0

Nuova vittoria per il Club Movistar Estudiantes, che nella partita della 19ª giornata della Liga Endesa batte il FIATC Joventut Badalona, una delle squadre più in forna del torneo, per 78-75. Non è stata una partita facile, con il risultato sempre in bilico e dove è stato necessario il contributo di tutta la rosa per ottenere il successo.

Pietro Aradori non ha avuto una delle sue migliori giornate, segnando solo dalla linea dei tiri liberi (4/4): le guardie esperte del Joventut sapevano bene come marcare e rendere la vita difficile all’azzurro. I migliori tra i padroni di casa sono stati Fede Van Lacke, Nacho Martín e

Diamond Simpson, i tre in doppia cifra.

 

L’Estudiantes si avvicina così a solo due vittorie dalla zona play-off, complici le sconfitte di CAI Zaragoza ed Herbalife Gran Canaria, le due squadre che si trovano attualmente 7ª e 8ª in classifica. In settimana lo stesso Aradori, in un’intervista in esclusiva per Basket Italy, ci aveva confessato che un pensierino ai play-off lo stanno facendo; a maggior ragione ora che le distanze si accorciano!

Nella newsletter settimanale de La Bruixa D’Or Manresa compariva la notizia che Peppe Poeta è rientrato a Manresa per completare l’ultima fase della sua riabilitazione: il suo debutto dovrebbe essere vicino. Intanto oggi la sua squadra ha subito una batosta storica nel derby catalano disputato al Palau Plaugrana e nel quale il FC Barcelona non ha avuto pietà, spazzando via i rivali 101-53, con uno stratosferico Mario Hezonja, autore di 24 punti (8/8 in triple, eguaglia il record del campionato) e 29 di ranking.

Vittoria facile anche per il Real Madrid, che ha battuto 86-70 il Gipuzkoa Basket (Rudy Fernández migliore dei suoi, con 12 punti e 18 di ranking); e per il Bilbao Basket in rimonta sull’Andorra: dopo essere stati sotto per tre quarti dell’incontro, i baschi hanno cambiato marcia nell’ultimo parziale e si sono imposti 84-72.

Nella partita della giornata vittoria per la capolista Unicaja Malaga, soffrendo fino all’ultimo secondo contro il Laboral Kutxa: 76-74.

Nuova sconfitta fuori casa per il Valencia Basket (79-72 sul parquet del Sevilla ultimo in clasifica), mentre Rio Natura, UCAM Murcia e Iberostar Tenerife conquistano vittorie importanti in chiave play-off, segno che questo campionato è equilibrato più che mai.

Classifica:

Unicaja 16-3
Real Madrid 15-4
Joventut, Bilbao 14-5
Barça 13-6
Valencia 11-8
Gran Canaria, Zaragoza 10-9
Laboral Kutxa,
Tenerife, Rio Natura, Murcia 9-10
Estudiantes 8-11
Gipuzkoa 6-13
Andorra, Manresa 5-14
Fuenlabrada, Sevilla 4-15