fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: Il Fenerbahçe ritrova il sorriso con 100 punti, bene Melli e Datome

Italy in Europe: Il Fenerbahçe ritrova il sorriso con 100 punti, bene Melli e Datome

0
Melli Datome Fenerbahçe
Gigi Datome e Nicolò Melli hanno contribuito a raggiungere i 100 punti per il Fenerbahçe – Carlos Calvillo per BasketItaly

Il Fenerbahçe affrontava l’Anadolu Efes nella seconda partita del girone di ritorno del campionato turco dopo aver raccolto due sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega. Probabilmente Zeljko Obradovic si era fatto sentire, perché la squadra è scesa in campo aggressiva, giocando concentrata dal primo minuto e non lasciando praticamente respirare i malcapitati avversari, che alla fine sono stati sopraffatti e battuti 100-74.

Nicolò Melli scendeva in campo con il quintetto titolare e dava il suo contributo con 4 punti e 2 recuperi al 27-10 con il quale si chiudeva il primo parziale. Nel secondo quarto scendeva in campo anche Gigi Datome e i padroni di casa continuavano a macinare gioco, schiacciando l’Efes da tutte le distanze. Anche il sardo, che non aveva brillato contro l’Olympiacos, trovava una bella tripla che aiutava i suoi ad andare a riposo con l’eloquente vantaggio di 57-34.

L’Efes apriva il terzo quarto cercando di dare il massimo per rimontare lo svantaggio, e dopo un parziale di 0-7, che fissava il punteggio sul 57-41, Obradovic richiedeva il time-out. Errick McCollum accorciava con due canestri consecutivi, quando finalmente Brad Wanamaker trovava il primo canestro del Fenerbahçe della seconda parte con una tripla. Lo stesso playmaker americano segnava un 2+1 dopo una fulminea transizione e i locali ristabilivano le distanze. Gigi Datome segnava ancora da oltre l’arco, e il terzo parziale si chiudeva sul 71-56 per i padroni di casa. I due italiani tornavano in campo assieme per l’ultimo quarto, diventato ormai poco più di un tramite, visto che il risultato non è mai stato in discussione. Due tiri liberi di Gigi Datome in chiusura di partita permettevano al Fenerbahçe di raggiungere i 100 punti: un traguardo sempre festeggiato dal pubblico, che ritrovava il sorriso dopo le ultime debacle.

Tutti i giocatori del Fenerbahçe hanno contribuito all’ampio successo ripartendosi l’annotazione. Cinque uomini sono andati in doppia cifra, tra cui Gigi Datome, autore di 11 punti, 2 rimbalzi e un assist in 24 minuto. Per Nicolò Melli 6 punti, un assist e 2 recuperi in 10 minuti. Da parte dell’Efes a nulla sono serviti i 22 punti di McCollum.