Italy in Europe: Gigi Datome e Nik Melli campioni con il Fenerbahçe

Melli Datome Fenerbahçe
Gigi Datome e Nicolò Melli – Carlos Calvillo per BasketItaly

Primo match ball in casa per il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli per alzare al cielo il terzo titolo di campione del campionato turco per il terzo anno consecutivo. Gli uomini allenati da Zeljko Obradovic si presentavano all’appuntamento con Gara 5 in vantaggio 3-1 contro il Tofas di Bursa. E i finalisti dell’ultima Eurolega non si sono lasciati scappare l’opportunità, strapazzando i rivali per 94-64.

Gigi Datome partiva in quintetto e risultava subito effettivo per i suoi, con due canestri (una tripla), anche Nicolò Melli, subentrato a periodo iniziato, dava il suo contributo al 25-12 dopo 10 minuti di gioco. Il Tofas iniziava il secondo quarto con aggressività, provando a giocarsi tutte le carte il tavola per cercare di allungare la serie, toccando il -5 dopo un parziale di 0-8. Obradovic sbuffava in panchina e i suoi di cominciavano a macinare gioco. Gigi Datome segnava ancora su assist di Melli, poi andavano a segno praticamente tutti i suoi compagni e le due squadre andavano negli spogliatoi sul 42-25.

Il Fenerbahçe aumentava il suo vantaggio nel terzo quarto, mentre il pubblico che assiepava gli spalti della Ülker Arena iniziava a festeggiare il titolo, che ormai sembrava saldamente nelle mani dei campioni in carica. 69-48 il risultato dopo 30 minuti e partita che scorreva via veloce e tranquilla tra i cantici della tifoseria gialloblu.

Ahmet Duverioglu è stato il migliore di Gara 5, con 19 punti e 9 rimbalzi, mentre l’MVP della finale è andato a Brad Wanamaker, autore di 11 punti, 3 assist e 2 recuperi anche stasera. Bene come sempre gli azzurri: per Gigi Datome 9 punti, 2 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi, mentre Nicolò Melli ha messo a segno 4 punti, 2 rimbalzi e 3 assist.

https://twitter.com/FBBasketbol/status/1006987562995601409

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *