Italy in Europe: il Fenerbahçe di Melli e Datome cade con il Tofas, finale sul 2-1

Gigi Datome Fenerbaçe

Fenerbahçe e Tofas si trovavano faccia a faccia in quel di Bursa per Gara 3 delle finali Playoffs del campionato turco. I ragazzi di Zeljko Obradovic si presentavano sul parquet della cittadina industriale a sudest del Mar di Marmara in vantaggio per 2-0. Il Tofas sapeva perfettamente che, per continuare ad albergare delle residue speranze di dar fastidio ai campioni in carica, avrebbero dovuto vincere gara 3 in casa, e sono riusciti nell’intento, grazie a una bella gara di squadra: 91-88 il risultato al termine di una sfida accesa e piena di cambiamenti di fronte.

Gigi Datome e Nicolò Melli scendevano in campo con il quintetto titolare, risultando subito importanti nello scacchiere disegnato da Obradovic. Il Tofas si giocava il tutto e per tutto e il risultato è stato una prima parte molto divertente. Il primo quarto si è chiuso sul 26-26. Tofas aggressivo anche nel secondo parziale, con un Tony Crocker molto pericolo ed effettivo. Il Fenerbahçe si portava avanti con i canestri di Bobby Dixon e Marko Guduric, ma negli ultimi minuti del secondo parziale il Tofas riusciva a ribaltare la situazione grazie a Sammy Mejía e Pierria Henry e a mandare le due squadre all’intervallo sul 52-49. Zeljko Obradovic evidentemente non era soddisfatto dello sforzo difensivo dei suoi durante la prima metà della sfida.

https://twitter.com/beINSPORTS_TR/status/1005502577306492928

Melli e Datome in campo anche in avvio di ripresa nella quale, come previsto, il Fenerbahçe aveva aumentando l’intensità difensiva. Senza James Nunnally e Jan Vesely, a riposo per rotazione assieme a Nikola Kalinic, era Brad Wanamaker a segnare i canestri che riportavano in vantaggio la squadra ospite. Il Tofas non ne voleva sapere di abdicare, e un paio di penetrazioni di Pierria Henry contribuivano a ribaltare nuovamente la situazione. Due triple di Bobby Dixon permettevano alla squadra di Istanbul di restare in partita, e dopo 30 minuti il risultato era di 69-68. Una tripla di Brad Wanamaker riportava avanti il Fenerbahçe in avvio dell’ultimo quarto, e Jason Thompson sotto canestro aumentava il distacco. Gigi Datome segnava un bel canestro in step-back. Tony Crocker sembrava riaprire il discorso con una tripla, ma ancora Datome rispondeva dalla stessa distanza. Il Tofas continuava ad attaccare generoso, quando una tripla di Bobby Dixon sembrava tagliare le gambe ai tentativi di rimonta. I padroni di casa si rifacevano comunque sotto, arrivando all’84-86 con un minuto e mezzo abbondante ancora da giocare. In un finale intenso il Tofas riusciva a pareggiare a 88 dalla lunetta, a recuperare il pallone nell’azione successiva e a segnare una tripla con Sammy Mejía, che portava i suoi sul +3. Il Fenerbahçe non riusciva a realizzare nei 3 secondi successivi e perdeva l’incontro.

Brad Wanamaker (20 punti) e Bobby Dixon (16) i migliori per il Fenerbahçe. 10 punti per Gigi Datome e 4 per Nicolò Melli. Da parte del Tofas 23 punti per Sammy Mejía e 20 per Tony Crocker. Il Fenerbahçe si trova avanti 2-1 nella serie e lunedì sera alle 20.00 sarà in programma gara 4 sempre in quel di Bursa.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *