Italy in Europe: Il Fener vince e torna primo, Gigi Datome MVP con 17 punti

Gigi Datome Fenerbahçe
Gigi Datome – Carlos Calvillo per BasketItaly

Il Fenerbahçe ha battuto il Darussafaka nell’insidiosa sfida in programma nella 21ª giornata del campionato turco. Un giorno e mezzo dopo la sconfitta sulla sirena in Eurolega contro il CSKA non era facile recuperare le energie sia fisiche che mentali, ma la compagine di Gigi Datome e Nik Melli è riuscita nell’impresa, imponendosi per 76-69 e riportandosi così in testa al campionato di Süper Ligi.

La squadra di Zeljko Obradovic era scesa in campo un po’ contratta, con il Darussafaka che cercava di approfittarne, il primo quarto si chiudeva sul 18-18, ma un grande secondo parziale permetteva ai padroni di casa di andare a riposo sul 45-36, e da lì i campioni in carica hanno tenuto duro, chiudendo in difesa e non permettendo ai rivali di impensierirli.

Che sia Eurolega o campionato poco importa. La coppia azzurra formata da Gigi Datome e Nicolò Melli è stata ancora una volta determinante ai fini del successo. Il sardo è stato l’MVP, con 17 punti (3 triple), 5 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi in poco più di 24 minuti, mentre il lavoro di Nicolò Melli è stato più nell’ombra, ma quando si è affacciato al ferro, il reggiano non ha sbagliato nulla: 9 punti con 3/3 dal campo, 2 rimbalzi e un assist.

18ª vittoria in campionato per il Fenerbahçe, che supera nuovamente il Tofas, che di successi ne ha 17, e si accomoda al primo posto in classifica, prima di affrontare un’impegnativa settimana con doppio turno di Eurolega e che vedrà i gialloblu affrontare il Maccabi Tel Aviv martedì e la Stella Rossa in trasferta giovedì.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *