fbpx
Home Coppe Europee Italy in Euroleague: Il Brose strapazza il Barça con un gran Nicolò Melli

Italy in Euroleague: Il Brose strapazza il Barça con un gran Nicolò Melli

0
Barça - Brose Bamberg Nicolò Melli (Foto: Laura Cristaldi, BasketItaly
Il Brose Bamberg ha battuto nettamente il Barça con un gran Nicolò Melli (Foto: Laura Cristaldi, BasketItaly)

Continua lo splendido momento di forma del Brose Bamberg di Andrea Trinchieri e Nicolò Melli in Eurolega. La squadra campione di Germania, infatti, ha battuto nettamente il FC Barcelona Lassa nella prima partita del girone di ritorno. 85-65 il punteggio finale, al termine di una partita che ha esaltato i pregi del Bamberg e messo in evidenza i difetti del Barça.

Dopo un primo quarto equilibrato, terminato con il Brose avanti 18-17, la squadra allenata da Trinchieri ha messo il piede sull’acceleratore durante il secondo parziale, andando all’intervallo avanti 40-31. Nella ripresa il Bamberg ha controllato il rientro del Barça, che a metà dell’ultimo parziale era riuscito a portarsi a -6 dopo una tripla di Petteri Koponen; ma da lì in poi i padroni di casa hanno giocato a piacimento, aumentando il vantaggio e recuperando ampiamente anche la differenza canestri di -4 rimediata all’andata a Barcellona.

Nicolò Melli, fresco vincitore dell’MVP del mese di dicembre, ha già dato il primo passo per onorare il titolo e potersi ripetere in gennaio con una partita eccezionale: 17 punti (8/12 dal campo), 13 rimbalzi e 30 di valutazione. Molto bene anche Darius Miller dalla linea dei tre punti, capace di realizzare 6 triple su 8 tentativi e mettere assieme 20 punti, così come Janis Strelnieks.

Bamberg implacabile in attacco, ma imperiale soprattutto in difesa: nel pitturato i blaugrana non hanno avuto vita facile, con Ante Tomic troppo solo e poco convinto, autore di 8 punti (3/7 dal campo) e solo 2 rimbalzi. Il solo giocatatore tra i catalani a salvarsi dal disastro generale è stato Tyrese Rice, che ha messo a referto 19 punti.

Il Bamberg conquista così la sua settima vittoria in Eurolega e raggiunge il propio Barça come numero di successi, superandolo tecnicamene in classifica per la differenza canestri: i Playoff per la compagine di Andrea Trinchieri non sono più un miraggio.

Al termine dell’incontro l’azzurro Nicolò Melli non poteva contenere la sua soddisfazione:

“È stata una grande vittoria, abbiamo iniziato l’anno nel migliore dei modi. Dopo aver battuto il Galatasaray sapevamo che per completare l’opera avremmo dovuto vincere anche oggi, e l’abbiamo fatto con un grande sforzo collettivo. La stagione è ancora lunga, ci sono tante partite, dobbiamo mantenerci concentrati e continuare così, ma intanto possiamo goderci questa vittoria, credo che abbiamo giocato una partita incredibile. Abbiamo messo in campo molta energia durante i 40 minuti e questa è stata la chiave del nostro successo”.