Spagna: Da sabato al via i Playoffs della Liga Endesa

Playoffs Liga Endesa ACB Spagna
Inizieranno questo fine settimana i Playoffs del campionato spagnolo – ACB Photo

Prenderanno il via sabado prossimo, il 20 maggio, i Playoffs che decideranno la squadra campione di Spagna 2016-17. Tutte le grandi si sono classificate per la fase finale del campionato, che vedrà così gli stessi otto partecipanti dell’ultima edizione della Copa del Rey, vinta dal Real Madrid in finale sul Valencia Basket.

I quarti di finale, che si disputeranno al meglio di tre partite, regaleranno dei testa a tenta pieni di fascino e che promettono spettacolo.

Real Madrid vs. MoraBanc Andorra

I campioni in carica del Real Madrid, impegnati nella Final-Four di Eurolega, se la vedranno con la compagine del principato di Andorra alla sua prima partecipazione in assoluto alle partite di post-season. Si ripeterà così il duello vissuto ai quarti di Copa del Ray, quando il MoraBanc per poco non dava la sorpresa eliminando i favoritissimi blancos. Il Real Madrod, che può contare su giocatori consolidati come Sergio Lull, Rudy Fertnández, Anthony Randolph o Gustavo Ayón e sull’astro nascente Luka Doncic, si troverà faccia a faccia con l’Andorra di Giorgi Shermadini e Thanasis Antetokounmpo.

Baskonia vs. Herbalife Gran Canaria

Il Baskonia, che ha vissuto una stagione di alti e bassi sia in campionato che in Eurolega, è riuscito a strappare il secondo posto nella regular-season all’ultima giornata. Gli uomini di Sito Alonso hanno risalito la china durante le ultime settimane, una volta eliminati dalla dispendiosa Eurolega per mano del CSKA. Shane Larkin e Adam Hanga sono stati i migliori della regular season e si troveranno di fronte un Herbalife Gran Canaria un po’ in ribasso quest’anno, dopo aver vinto la Supercoppa in settembre. Kyle Kuric, MVP della Supercoppa, è stato il migliore tra gli isolani durante l’anno.

Valencia Basket vs. FC Barcelona Lassa

Il Valencia Basket è probabilmente la squadra più “incompiuta” degli ultimi anni, tanto in Spagna come in Europa. Ogni volta che sembra sul punto di compiere il salto di qualità, ricade nella sua posizione “dietro alle grandi”. Dopo aver perso la Copa del Rey e la EuroCup in finale, i taronja si sono anche lasciati sfuggire il secondo posto in classifica, perdendo in casa contro il già eliminato UCAM Murcia. D’altro canto, il 2016-17 del FC Barcelona è stato, fino ad ora, uno degli anni peggiori della storia recente del club; fuori dai giochi prematuramente sia in Eurolega che in Coppa, la compagine allenata da Georgios Bartzokas cercherà di salvare la stagione all’ultima spiaggia. I centri Bojan Dubljevic da un lato e Ante Tomic dall’altro sono stati i giocatori più in luce durante l’anno.

Unicaja Málaga vs. Iberostar Tenerife

I fiammanti campioni dell’EuroCup sfideranno i campioni della FIBA Champions League in un duello che promette equilibrio e spettacolo. Entrambe le compagini hanno dimostrato di avere nella difesa il proprio punto forte, quindi l’esito è incerto. Entrambe le squadre sono in forma, l’Iberostar Tenerife è stata per molti versi la sorpresa dell’anno, guidata dai punti dell’olandese ex Caserta Aaron Doornekamp e dal lituano Marius Grigonis con l’attenta regia di Nicolas Richiotti. Nell’Unicaja Nemanja Nedovic e Dejan Musli sono stati i migliori della stagione.

Ricordiamo che l’Eurolega concederà un altro posto alla Spagna per la squadra che andrà più avanti e che non abbia già la sua licenza, ovvero Real Madrid, FC Barcelona e Baskonia da una parte, e Unicaja dall’altra, che parteciperà come vincitrice dell’EuroCup. Il Valencia Basket e le sue squadre dell’arcipelago canario si giocano molto di più di una semplice qualificazione alle semifinali.

Calendario:

Il quadro della corsa al titolo - ACB Photo
Il quadro della corsa al titolo – ACB Photo

Gara 1:

  •  20/05/2017, 18:00 h – Valencia Basket – FC Barcelona Lassa
  • 20/05/2017, 20:30 h – Baskonia – Herbalife Gran Canaria
  • 21/05/2017, 12:30 h – Unicaja – Iberostar Tenerife
  • 24/05/2017, 20:30 h – Real Madrid – MoraBanc Andorra

Gara 2:

  • 25/05/2017, 20:00 h – FC Barcelona Lassa – Valencia Basket
  • 25/05/2017, 21:00 h* – Herbalife Gran Canaria – Baskonia
  • 26/05/2017, 20:00 h – MoraBanc Andorra – Real Madrid
  • 26/05/2017, 21:00 h* – Iberostar Tenerife – Unicaja

Pronostico: Alla fine pensiamo che vincerà il Real Madrid, come sempre…