fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – Liga Endesa: Il Baskonia batte il Barça e il Valencia resta solo al comando

Spagna – Liga Endesa: Il Baskonia batte il Barça e il Valencia resta solo al comando

0

C’è una squadra, una squadra sola al comando della Liga Endesa, una squadra che non si trovava in questa situazione di classifica da 13 anni e che continua a fare storia, conquistando il tredicesimo successo di fila tra campionato ed Eurocup. È il Valencia Basket di Pedro Martínez, che nella partita valevole per la settima giornata non ha avuto problemi a sbarazzarsi 92-65 del fanalino di coda Retabet.es GBC, ancora inchiodato a quota zero.

Come sempre grande prova corale della compagine taronja, ancora priva di Bojan Dubljevic e che ha perso Sam Van Rossom strada facendo per un infortunio al ginocchio. L’altro playmaker, Guillem Vives, è stato il migliore con 15 punti, 9 assist e 23 di valutazione, coadiuvato dai lunghi Justin Hamilton e Jordi Trias (13 punti a testa) e dagli 11 punti con 3/4 in triple del capitano Rafa Martínez

La partita della giornata tra Laboral Kutxa Baskonia e FC Barcelona Lassa ha regalato emozioni a non finire, e si è conclusa 87-79 dopo un overtime. Dopo un primo quarto favorevole ai padroni di casa, il Barça ha rimontato portandosi avanti, quindi l’alternanza nel marcatore e l’incertezza si sono mantenuti fino al 73-73 alla fine del tempo regolamentare. Solo durante l’overtime il Baskonia è riuscito a prendere il volo, animando il pubblico locale. Darius Adams (24 punti), Fabian Causeur (16) e Kim Tillie (14) i migliori tra i baschi, mentre per i catalani hanno brillato soprattutto l’ala grega Stratos Peperoglou (20 punti) e Ante Tomic (14 punti, 7 rimbalzi).

Nell’altra sfida di alta classifica il RealMadrid ha sbancato il palazzetto del FIATC Joventut Badalona 69-79. La compagine di Pablo Laso, dopo la cocente sconfitta di venerdì in Eurolega, aveva fretta di rimettere a posto le cose e ha disputato un incontro serissimo, non lasciando quasi speranze ai comunque agguerriti locali. Felipe Reyes (16 punti, 9 rimbalzi, 23 di valutazione), Sergio Rodríguez (15 punti) e Gustavo Ayón (11 punti, 7 rimbalzi) gli uomini chiave del successo, mentre tra i verdinegri non sono bastate grandi prestazioni di Brandon Paul (20 punti) e Nacho Llovet (18).

Anche l’Herbalife Gran Canaria ha avito bisogno dell’overtime per avere la meglio sul CAI Zaragoza 91-79. Sasu Salin, con 16 punti e 24 di valutazione è stato il migliore dei suoi; in doppia cifra anche Kevin Pangos (15), e Newley, Baez e Omic a quota 12. Per gli aragonesi, che fino ad ora hanno raccolto un solo successo in campionato, la sconfitta è costata cara all’allenatore Joaquín Ruiz, che al termine dell’incontro è stato sollevato dall’incarico.

Non alza la testa invece l’Unicaja Malaga, che è stato sconfitto dal MoraBanc Andorra 82-79. L’inglese Daniel Clark (17 punti) e il georgiano Shermadini (15, con 10 rimbalzi e 25 di valutazione) i principali artefici del successo della squadra del principato.

Dopo un’incredibile altalena di risultati, il Dominion Bilbao Basket è riuscito a portare via la vittoria da Siviglia 71-81; il Baloncesto Sevilla aveva reagito prepotentemente al grande primo quarto dei baschi e a mantenersi in partita fino all’ultimo parziale. I soliti Dairis Bertrans e Alex Mumbrú sono stati i migliori con 15 punti a testa.

Successo sudato per il Rio Natura Monbus Obradoiro sul Movistar Estudiantes 73-71. Per i galiziani Adam Waczynski e Donnie McGrath in grande spolvero con 17 punti a testa.

Neanche l’ICL Manresa ha avuto vita facile per sconfiggere l’UCAM Murcia 77-69, riuscendo a staccare i rivali solo nel finale. Alex Hernánzez (16 punti) e Dejan Musli (12 punti, 10 rimbalzi) i migliori in campo.

Seconda vittoria consecutiva per l’Iberostar Tenerife, uscito vittorioso dalla sfida in casa del Montakit Fuenlabrada 85-94. Il centro montenegrino Blagota Sekulic con i suoi 31 di valutazione (frutto di 14 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 10 falli subiti) si è proclamato MVP della giornata.

Classifica:

Valencia 7-0

Barça, Real Madrid, Baskonia 6-1

Gran Canaria, Joventut 5-2

Obradoiro, Bilbao 4-3

Unicaja, Fuenlabrada, Andorra, Manresa 3-4

Murcia, Tenerife, Sevilla 2-5

Zaragoza, Estudiantes 1-6

Gipuzkoa 0-7

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata