fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – Liga Endesa: Chi fermerà il Valencia Basket?

Spagna – Liga Endesa: Chi fermerà il Valencia Basket?

0

Continua la marcia trionfale del Valencia Basket che resta in testa alla classifica imbattuto con 8 vittorie in altrettante giornate di campionato, alle quali vanno aggiunte le 7 vittorie in altrettante partite di Eurocup per comprendere meglio la magnificenza dello stato di forma della compagine di Pedro Martínez.

Priva di due pedine importanti come Van Rossom e Dubljevic, la squadra valenciana ha surclassato un’altra grande del basket spagnolo, l’Herbalife Gran Canaria, prossimo avversario dell’Enel Brindisi in Eurocup: 86-61 il risultato finale, con il solito centro Justin Hamilton a dominare la statistica, con 16 punti e 7 rimbalzi (23 di valutazione). In doppia cifra anche Luke Sikma (12 punti) e Vladimir Lucic (10). 

Partita intensa sul parquet di Miribilla, dove il Real Madrid ha sconfitto il Dominion Bilbao Basket 92-99 al termine di un incontro intenso ed emozionante. I blancos ancora una volta recuperano in casa le brutte sensazioni dell’Eurolega. Jaycee Carroll (19 punti) e il giovanissimo Luka Doncic, playmaker sloveno classe ’99 (15 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 22 di valutazione), i principali artefici del successo, che hanno avuto il loro da fare ad arginale un Dairis Bertrans particolarmente ispirato tra i baschi (21 punti).

Vittoria anche per il FC Barcelona Lassa in una partita non brillantissima contro il Montakit Fuenlabrada e terminata 76-65. L’ala grande Justin Doellman si è fatto valere andando in doppia doppia (15 punti e 10 rimbalzi).

Successo rotondo per l’altra inseguitrice: il Laboral Kutxa Baskonia, che ha strapazzato 66-90 un CAI Zaragoza sempre più in crisi. Il georgiano Tornike Shengelia è stato il mattatore dell’incontro, con 21 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione.

Nella sfida tra le squadre sorpresa di quest’inizio campionato, il Rio Natura Monbus Obradoio ha avuto la meglio sul FIATC Joventut Badalona 83-79. Il polacco Adam Waczynski si è messo in evidenza con 27 punti.

Torna alla vittoria anche l’Unicaja Malaga che, al contrario del Real Madrid, sta disputando un’ottima stagione europea, ma invece sta trovando maggiori difficoltà nel campionato domestico. Gli andalusi hanno battuto 89-59 un Movistar Estudiantes privo di idee, con Nemanja Nedovic (15 punti), Stefan Markovic (13) e Richard Hendrix (13) in doppia cifra.

Si consolida a metà classifica l’ICL Manresa, con la bella vittoria per 65-71 conquistata sul parquet dell’Iberostar Tenerife. Strepitoso ancora una volta il centro serbo Dejan Musli, che con 15 punti, 10 rimbalzi, 7 falli subiti e 32 di valutazione si sta convertendo nel nuovo idolo dei tifosi della compagine catalana.

MVP della giornata è stato il playmaker argentino dell’UCAM Murcia Facundo Campazzo, che con i suoi 16 punti, 7 rimbalzi, 9 assist e 33 di valutazione ha contribuito alla grande alla vittoria dei suoi sul MoraBanc Andorra per 76-72.

Per concludere, da segnalare la nuova sconfitta del Retabet.es GBC, che non è riuscito ad arginare neanche il Baloncesto Sevilla, vittorioso in quel di San Sebastián 68-76 (18 punti e 8 rimbalzi per Scott Bamforth).

Classifica:

Valencia 8-0

Barça, Real Madrid, Baskonia 7-1

Gran Canaria, Obradoiro, Joventut 5-3

Unicaja, Bilbao, Manresa 4-4

Fuenlabrada, Murcia, Andorra, Sevilla 3-5

Tenerife 2-6

Zaragoza, Estudiantes 1-7

Gipuzkoa 0-8

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata