fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – Copa ACB: Il Real Madrid vince la Copa del Rey contro un coraggioso Gran Canaria

Spagna – Copa ACB: Il Real Madrid vince la Copa del Rey contro un coraggioso Gran Canaria

0

Nel fine settimana dedicato alle coppe nazionali, anche in Spagna si è disputata la Copa del Rey, sempre con lo spettacolare formato della Final8 e quest’anno nello scenario di La Coruña.

La città galiziana vanta uno splendido palazzetto nella zona sportiva della spiaggia di Riazor, vicino all’omonimo stadio di calcio, anche se la sua squadra gioca in seconda divisione. È toccato al Rio Natura Monbus Obradoiro, della vicina Santiago de Compostela, svolgere gli onori di casa come compagine ospitante. 

Giovedì si erano disputati i primi due incontri dei quarti di finale, con risultato a sorpresa in entrambi i casi. Le due squadre dominatrici del campionato fino ad ora – Barça e Valencia – erano infatti cadute per mano rispettivamente del Dominion Bilbao Basket (72-73) e dell’Herbalife Gran Canaria (78-83) al termine di due partite intense e combattute fino all’ultimo.

Tutto secondo copione, invece, negli incontri di quarti del venerdì, dove il Real Madrid aveva avuto la meglio sul Montakit Fuenlabrada 101-84 e il Laboral Kutxa Baskonia sull’Obradoiro, anche se soffrendo più del previsto (79-77). 

Sabato si erano disputate le semifinali, con il Gran Canaria capace di rimontare e battere il Bilbao 81-71 (i baschi erano andati negli spogliatoi sul +12) e il Real Madrid avendo la meglio su un Baskonia mai domo 86-80.

Il Real Madrid arrivava così alla finale come assoluto favorito, ma il Gran Canaria ha dato del filo da torcere ai blancos, che hanno dovuto tirare fuori il meglio di sé per conquistare la loro terza Coppa consecutiva (26ª della loro storia).

La partita si è chiusa 85-81 per i capitolini, una vittoria di squadra, visto che ben 6 uomini della compagine allenata da Pablo Laso sono andati in doppia cifra. MVP dell’incontro è stato coronato il pivot messicano Gustavo Ayón, autore di 15 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate e 21 di valutazione.

Il Real Madrid ha effettivamente vinto la partita nel pitturato dominando il rimbalzo (43 a 32), mentre il Gran Canaria è stato più effettivo dalla linea dei tre punti (12/28, 43%) che il Real Madrid (8/23, 35%).

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata