fbpx
Home Editoriali Parte la rubrica “Basket & Palazzi”: il primo appuntamento ci porta in Spagna

Parte la rubrica “Basket & Palazzi”: il primo appuntamento ci porta in Spagna

0

Nella settimana del taglio del nastro della stagione 2014 – 2015 del campionato di serie A, BasketItaly.it dà avvio ad una nuova rubrica: Basket & Palazzi. Parte infatti un viaggio virtuale nelle arene dei più grandi paesi europei, con l’intento di provare ad analizzare la ricaduta sociale e sportiva delle strutture sportive sui movimenti cestistici nazionali. Si parla dello sport italiano come il grande malato d’Europa, e spesso il richiamo è alla presenza di impianti che mediamente appaiono obsoleti costringendo frequentatori e ‘aficionados’ – principali utenti dello spettacolo sportivo – ad assistere ad eventi sportivi in condizioni di assenza di comfort e standard di sicurezza rivedibili.

 

Discorso, questo, valido per tutti gli sport e che riguarda da vicino anche il movimento della pallacanestro italiana. In diverse occasioni il n°1 della FIP, Gianni Petrucci, ha ribadito le intenzioni della Federazione di appoggiare progetti di costruzione/ristrutturazione di impianti sportivi – in partnership con il CONI presieduto da Giovanni Malagò – consapevole degli effetti positivi che ne conseguirebbero sull’appeal della pallacanestro italiana. A tal proposito l’Istituto del Credito Sportivo, nei limiti delle possibilità economiche legati alla situazione di congiuntura in cui il paese è immerso, è uno strumento aperto alle società che esprimono reali intenzioni di intervento su questo argomento. Questa rubrica a cadenza periodica nasce con l’intento di osservare quanto sia stato realizzato e quanto si lavori su questo fronte nei paesi del vecchio continente con campionati “competitors” di quello italiano. Il tutto con la finalità di inferire sul ruolo dei palasport nelle culture cestistiche dei diversi paesi e sul riscontro del numero di ‘followers’ che si registra laddove la presenza di strutture sportive funzionali e moderne è di maggiore consistenza.

Il primo appuntamento (che lanceremo nella giornata di Giovedì 9 Ottobre) sarà un viaggio che ci consentirà di osservare la situazione della Spagna – paese che ha ospitato l’ultima FIBA World Cup e l’ultima finale di Eurolega solo tre anni fa (Barcelona 2011) -, in cui i risultati sportivi della Nazionale e dei club sono arrivati in misura non certo trascurabile nell’ultimo lustro.

(Foto del Palacio de Los Deportes di Madrid – unpaseopormadridatulado.com)

©BasketItaly.it – riproduzione riservata