fbpx
Home Editoriali LegaDue – Pistoia e Casale tornano alla vittoria. Vola Brescia e affonda Scafati. Riemerge Jesi e Capo d’Orlando è uno show!

LegaDue – Pistoia e Casale tornano alla vittoria. Vola Brescia e affonda Scafati. Riemerge Jesi e Capo d’Orlando è uno show!

0

Nella 2a giornata del girone di ritorno del campionato Eurobet LegaDue tornano alla vittoria le capoliste Pistoia e Casale Monferrato mentre Barcellona osservava il turno di riposo. Brescia espugna il campo di una Trieste priva di americani ma generosa fino alla fine mentre Scafati cade a Trento ed entra ufficialmente in crisi con la quarta sconfitta consecutiva. Jesi si rialza mentre Imola è sempre più ultima.

 

 Cosa è accaduto nella giornata

Torna alla vittoria la Tesi Group Pistoia, dopo la sconfitta di Ferentino della settimana scorsa, e batte tra le mura amiche una pericolosissima Forlì capace di restare in partita fino alla fine grazie ad uno scatenato Miro Todic da 30 punti e 18 rimbalzi che gli hanno permesso di registrare un pazzesco 40 di valutazione. Top scoper per i padroni di casa Antonio Graves con 23 punti, seguito da Toppo con 18. Regge il passo della squadra di coach Moretti, la NoviPiù Casale Monferrato mandando al tappeto la FMC Ferentino per 85-76. Anche qui la squadra padrona di casa ha dovuto faticare più del dovuto per avere la meglio su una squadra in fiducia come quella amaranto che era riuscita anche a chiudere in vantaggio la seconda e la terza frazione di gioco. Nel quarto periodo, però, la maggior esperienza e il più alto tasso tecnico dei piemontesi ha premiato i ragazzi di coach Griccioli dai quali emerge Povilas Butkevicius come MVP avendo fatto registrare una doppia-doppia da 22 punti e 18 rimbalzi (si, anche lui!). Resta in scia del duo di testa, ed aggancia momentaneamente in classifica la Sigma Barcellona, la Centrale del Latte Brescia che batte a domicilio l’AcegasAps Trieste per 71-80. Per i lombardi è stata una vittoria molto sofferta arrivata solo al termine dell’overtime, complice una squadra triestina, senza americani, tutta cuore e grinta. Per la squadra di coach Martelossi sugli scudi i soliti Jenkins (25) e JR Giddens (16+14 rimbalzi). Con questa vittoria la Leonessa ne approfitta per staccare in classifica la Givova Scafati sconfitta sul campo della Bitumcalor Trento per 98-87. Grande protagonista della partita il giovane Davide Pascolo (classe ’90) autore di una doppia doppia da 21 punti (10/12 da due) e 11 rimbalzi. Scafati, d’altra parte incappa nella quarta sconfitta consecutiva dopo Ferentino, Barcellona e Capo d’Orlando, dopo essere stata a lungo in controllo della partita. Urgono rimedi!

Non approffita della sconfitta della Givova la BiancoBlù Bologna che dopo aver dominato in lungo e in largo cade incredibilmente sul campo dell’Upea Capo d’Orlando per 85-82. La squadra di coach Salieri è stata devastante al tiro al punto di raggiungere anche i 17 punti di vantaggio ma la caparbietà e l’orgoglio della Pozzecco’s Band non ha eguali e trascinata da un Mason Jr scatenato, autore di 31 punti e 11 rimbalzi, regala al pubblico del PalaFantozzi una gioia infinita conquistando i due punti ed entrando nel gruppone a 12 punti.

Sale a 12 punti anche la Fileni BPA Jesi finalmente vincente in quella che è stata la prima volta senza coach Cioppi in panchina. Vittoria dal sapore doppio considerato lo spessore dell’avversario battuto, la Tezenis Verona, e di una prestazione convincente che è riuscita a limitare in modo efficiente l’esplosività di Lawal – fermo insolitamente a 9 punti e 4 rimbalzi – con la solidità di capitan Maggioli, in doppia-doppia da 11+11, al quale si accosta Griffin da 12+10. La Tezenis esce , quindi, sconfitta per 71-61 trovando la quarta sconfitta consecutiva fuori casa e mancando ancora una volta la possibilità di accorciare le distanze dalle posizioni alte della classifica.

Trova la terza vittoria consecutiva la Prima Veroli che supera per 78-74 il fanalino di coda Aget Nature Imola al termine di una partita sostanzialmente in costante controllo da parte dei giallorossi. 15 punti per l’ex Marigney ma è stato Erving Walker l’MVP di giornata con una grandiosa tripla-doppia da 22 punti, 11 assist e 11 falli subiti. Veroli sale a quota 12 punti mentre Imola resta ultima con 8.

 

Classifica

 

22 Pistoia, Casale Monferrato

20 Brescia, Barcellona

18 Scafati, Bologna

16 Verona, Forlì, Trieste

14 Trento

12 Veroli, Ferentino, Capo d’Orlando, Jesi

8 Imola