fbpx
Home Coppe Europee Torino inizia col botto la Top 16: il Bayern Monaco si arrende 90-76

Torino inizia col botto la Top 16: il Bayern Monaco si arrende 90-76

0

Lamar Patterson - Torino

Era difficile immaginare un avvio migliore della Fiat Torino nelle Top 16 e invece i padroni di casa hanno battuto, anche nettamente, una delle principali candidate alla vittoria finale dell’Eurocup, il Bayern Monaco.

Un po’ per le premesse, la sconfitta pesantissima subita contro Trento, un po’ per l’assenza di una pedina fondamentale come Mbakwe e un po’ per la forza dell’avversario nulla lasciava presagire una sviluppo del genere della partita, in cui la Fiat ha fatto gara di testa dall’inizio alla fine.

Giocando a cuor leggero, all’Auxilium è riuscito tutto: nel primo periodo Vujacic&co segnano cinque triple (contro l’1/10 degli ospiti) e prendono un vantaggio, complici anche le palle perse degli avversari.

I tedeschi patiscono l’assenza del play titolare Jovic, specie nella fase di costruzione del gioco e non riescono quindi a concretizzare l’evidente supremazia che possono vantare sotto canestro con i vari Booker, Barthel e Zirbes.

Con la ricetta più semplice ed efficace che nella pallacanestro si conosca, ossia “difesa e contropiede”, la Fiat allunga: le numerosissime palle perse dei tedeschi (14 al 20′) impediscono ai giocatori più talentuosi di emergere.

Fra tutti Cunningham, che con una schiacciata da highlight prova a svegliare dal torpore i suoi compagni: non ci riesce perchè Garrett e Patterson, forse stimolati dalla sfida con altri americani che l’NBA l’hanno vissuta “per davvero”, sono implacabili. E complice anche una difesa molto disattenta e superficiale dei tedeschi.

Metà del bottino piemontese è affar loro (46-32) e l’inizio del secondo tempo è ancor migliore. Garrett sigla il +20, Djordjevic le prova tutte per far entrare mentalmente i propri giocatori nel match prendendosi anche un fallo tecnico per proteste.

E riesce nel proprio intento quando Macvan e Redding prendono in mano l’attacco optando per tiri ad alta percentuale nei pressi del ferro: la partita svolta perchè l’ex Milano e sopratutto Booker  (17+11 alla fine) sono infermabili nei pressi del canestro.

Torino però trova sempre nei momenti di difficoltà canestri pesantissimi che tengono a distanza di sicurezza gli avversari, spesso a fil di sirena, approfittando delle sempre presenti disattenzioni del Bayern e talvolta di puro talento: Garrett e infine Patterson con due triple mettono in ghiaccio il risultato. Inaspettato ma meritatissimo.

MVP Basketitaly Garrett: 21 punti, 8 assist e 6 palle recuperate il suo tabellino ma ancora di più si è visto il desiderio di essere protagonista a questo livello.

Tabellino

Torino-Bayern Monaco  90-76 (25-17; 21-15; 23-25; 21-19)

Torino: Garrett 21, Parente ne, Vujacic 17, Poeta 2, Stephens ne, Patterson 18, Washington 10, Okeke 4, Jones 4, Mazzola2, Iannuzzi 12.

Bayern Munich: King ne, Hobbs 6, Cunningham 7, Macvan 14, Dedovic 9, Redding 10, Jovic ne, Barthel 3, Gavel 5, Booker 17, Zirbes 5, Jallow ne. All: Djordjevic