fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague L’Olimpia Milano vola in Germania sul campo del Bamberg

L’Olimpia Milano vola in Germania sul campo del Bamberg

0

Moss

Trasferta decisiva per l’Olimpia Milano che vola in Germania sul campo del Bamberg per raccogliere 2 punti che sarebbero preziosissimi ai fini della qualificazione alle top16.
Milano arriva dopo la pesante sconfitta contro il più quotato Real Madrid mentre il Bamberg è forte di una vittoria interna con l’Efes grazie a una tripla sulla sirena di Jacobsen che ha regalato la prima gioia europea ai tedeschi.
È proprio Jacobsen il principale pericolo per la difesa milanese con i suoi 14 punti di media e un impressionante 66% dall’arco, e proprio il tiro pesante è una delle armi principali di questa squadra che tira complessivamente col 44% ma con ben 2 giocatori sopra il 60% (Jacobsen e Smith). È Jamar Smith l’altra punta di diamante tedesca che vanta 14 punti di media insieme a Gavel con 11pt. Mentre sotto canestro troviamo una vecchia conoscenza del nostro campionato: Sharrod Ford ex Montegranaro e Bologna, sarà compito dei lunghi milanesi contenere la sua grande capacità di rimbalzo, soprattutto offensivo. Da segnalare la presenza del giovane centro classe ’92 Neumann con i suoi 210 cm che farà da riserva al titolare Zirbes.
Milano arriva alla sfida dopo la vittoria interna con Pistoia che però ha evidenziato le ancora non perfette condizioni fisiche di Gentile e Cj Wallace. Ci si aspetta un salto di qualità da Samardo Samuels che appare si con grande potenzialità ma ancora troppo incostante, mentre l’attacco sarà come sempre affidato a Keith Langford e ad Alessandro Gentile, poco convincente in questo inizio di stagione. Fondamentale sarà come sempre la difesa di squadra guidata da David Moss mentre sotto canestro dovranno alternarsi come centri atipici anche Wallace e Melli viste le ormai classiche assenza di Gigli e Kangur e dato che il nuovo arrivato Lawal non è ancora tesserabile e probabilmente farà il suo esordio contro la Virtus Bologna il prossimo weekend!

Le dichiarazioni prepartita di Luca Banchi: “Bamberg è una trasferta molto impegnativa, giochiamo contro una squadra che da quattro anni vince il campionato tedesco e gradualmente sembra sempre più in grado di recitare da protagonista anche in Eurolega. Consideriamo questa partita un momento molto importante della nostra stagione perché vogliamo confermare i recenti progressi e soprattutto perché giochiamo contro un’avversaria diretta nella corsa alle Top 16. Il Bamberg viene dall’impresa vincente contro l’Efes Istanbul, per cui troveremo una squadra e un ambiente galvanizzati da quel risultato. Dovremo contenere il loro entusiasmo soprattutto nell’approccio alla gara, perché contro l’Efes sono stati capaci di imprimere subito forti accelerazioni alla partita. Troviamo una squadra che è prima in Eurolega per tiri da tre tentati e percentuali di realizzazione. A questo abbinano la presenza di lunghi fisici e dinamici come Sharrod Ford, vecchia conoscenza del basket italiano. Per noi significa produrre un solido sforzo difensivo e soprattutto avere costanza per tutti i 40 minuti in modo da impedirgli di produrre quelle accelerazioni che come ho detto sono state decisive contro l’Efes. Il Bamberg da anni domina in Germania e soprattutto in ottica Top 16 si tratta di una partita importantissima. Noi siamo nel mezzo di un processo di crescita, ogni volta miglioriamo un po’ ma si tratta di un processo lungo e d’altronde nessun titolo viene assegnato a novembre”

Palla a 2 alle 19.15 alla Stechert Arena!