fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Italy in Euroleague – Gigi Datome e il suo Fenerbahçe rasentano la perfezione

Italy in Euroleague – Gigi Datome e il suo Fenerbahçe rasentano la perfezione

0

Sette partite nel TOP16 di Eurolega ed altrettante vittorie: il Fenerbahçe di Zeljko Obradović è una macchina perfetta che non ha pietà dei suoi rivali; oggi è toccato all’Unicaja Malaga, sconfitto senza troppi patemi per 80-59.

Gigi Datome oggi ha giocato un po’ meno rispetto alle ultime sfide (25 minuti), ma è stato comunque determinante e quasi impeccabile: con 13 punti è stato il top-scorer dei suoi e le percentuali di realizzazione fanno saltare in piedi sul divano: 2/2 in tiri di campo e 3/4 in triple. 

L’Unicaja Malaga, alla terza sconfitta consecutiva in Europa, scendeva in campo nella Ülker Arena senza gli infortunati Hendrix e Smith e, nonostante una partenza prorompente di Jan Vaselý (11 punti e 9 rimbalzi per lui), ha comunque tenuto duro per un quarto, andando addirittura in vantaggio sul 15-16 grazie a una tripla di Mindaugas Kuzminskas in chiusura di parziale.

Nel secondo quarto la musica ha iniziato a cambiare: due triple consecutive di Bobby Dixon e del nostro Datome davano ai padroni di casa il primo vantaggio importante (22-15), ridotto poi a -2 grazie a un paio di azioni degne di nota del playmaker serbo Nemanja Nedović. Ma l’allegria per gli andalusi è durata poco: un parziale di 9-0 e la contundenza della guardia Ricky Hickman portava il risultato sul 39-24.

L’Unicaja ci ha provato, ma le scarsissime percentuali di realizzazione (6/23 in tidi dal campo e 4/11 in tiri liberi) hanno impedito la rimonta nonostante la buona difesa, poi Bogdanović ha contrinuito a chiudere il periodo sul 41-28.

Nella ripresa i turchi hanno continuato a macinare pallacanestro; la guardia degli spagnoli Edwin Jackson ha avuto una reazione d’orgoglio con due triple consecutive (47-36, min. 25), però da quel momento in poi si è vista una sola squadra in campo, e vestiva di gialloblù.

Epke Udoh ha contribuito ad aumentale il vantaggio locale nell’ultimo quarto, convertendosi in MVP della serata con 29 di valutazione grazie alla doppia-doppia con 12 tiri e 10 rimbalzi e alle 7 stoppate.

Foto: Fenerbahçe

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata