Il mercato in giro per l’Europa: Pianigiani fa scatenare i media turchi, Jasikevicius dice “No” al Pana…

L’arrivo, ormai ufficiale, di Pianigiani al Fenerbache ha fatto sì che i media turchi si scatenassero in tema di mercato. Tanti sono i giocatori accostati al club e tutti aventi la stessa caratteristica: l’aver, in un passato più o meno recente, lavorato con l’attuale ct azzurro. Si va da Hawkins (reduce da una grande stagione in maglia Besiktas) a Lavrinovic, da Sato a Thornton passando per Kaukenas. Capitolo McCallebb, anch’egli accostato al Fenerbache: pare che il club turco sia effettivamente interessato al “macedone” ma le richieste di Minucci sono ritenute eccessive (si parla di un buyout di circa 2 milioni di euro).

Sempre in tema di allenatori e sempre in Turchia, due sono le ufficialità registrate in settimana. La prima riguarda Ataman: lascia il Besiktas, fresco vincitore del campionato, e firma un triennale col Galatasaray. La seconda è strettamente legata alla prima. Infatti Mahmuti, lasciato proprio il Galatasaray per diverbi con la società, firma con l’Efes Istanbul.

Capitolo “ex” del nostro campionato.
Dopo aver rifirmato l’ex Avellino Troutman, il Bayern Monaco rinnova anche con l’ex Virtus Bologna Jared Homan, autore di una buona stagione conclusa a 14 punti e 8 rimbalzi di media.
Rinnovo anche per l’ex Benetton Devin Smith. Per l’americano si prospetta una nuova stagione con gli israeliani del Maccabi Tel Aviv.

Chiudiamo con una curiosità legata proprio ad un ex Maccabi.
Dopo l’addio di Zelimir Obradovic, la dirigenza del Panathinaikos avrebbe proposto la panchina al 36enne Sarunas Jasikevicius. Il play lituano, in forza proprio ai “verdi” di Atene, avrebbe declinato l’invito manifestando la voglia di continuare ancora a giocare.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata