fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Flamengo e Maccabi si contenderanno la Coppa Intercontinentale

Flamengo e Maccabi si contenderanno la Coppa Intercontinentale

0

Tifosi Maccabi Tel Aviv a Milano

FIBA, FIBA ​​Americas e Euroleague Basketball hanno il piacere di annunciare che la Coppa Intercontinentale 2014 sarà giocata da Maccabi Electra Tel Aviv, fresco vincitore della Turkish Airlines Euroleague, e il Flamengo campione 2014 della FIBA ​​Liga de las Americas, a fine settembre in Rio de Janeiro.

Maccabi cercherà la sua seconda Coppa Intercontinentale affrontando il Flamengo in due gare andata e ritorno. La partita di apertura è prevista per venerdì 26 settembre, mentre gara 2 si terrà due giorni dopo. Entrambe le partite saranno disputate al Gimnasio Maracanãzinho a Rio de Janeiro. La un tempo popolare Coppa Intercontinentale risale al 1966 ed è stata sospesa per quasi due decenni prima della sua rinascita nella scorsa stagione, quando l’allora campione Euroleague Olympiacos Pireo ha sconfitto il Pinheiros Sky per la Coppa.

Quest’anno il Flamengo ha battuto nella finale del 22 marzo il Pinheiros. Forse il giocatore più noto del Flamengo è Marcelinho Machado, MVP 2014 della Liga de las Americas e ha giocato in Eurolega durante la stagione 2006-07 con lo Zalgiris Kaunas in Lituania. Il Maccabi in precedenza ha vinto la Coppa Intercontinentale 1980 a Sarajevo.

“La rinascita della Coppa Intercontinentale mostra come la cooperazione tra gli organismi sportivi e grandi club può significare qualcosa di speciale per gli appassionati del nostro sport in diversi continenti”, ha detto Jordi Bertomeu, presidente e CEO di Euroleague Basketball. “Siamo certi che il nostro nuovo campione Turkish Airlines Euroleague, Maccabi, aggiungerà grande slancio a questa iniziativa con la sua squadra eccellente e la sua professionalità.”

Alberto Garcia, Segretario Generale della FIBA ​​Americas, ha ringraziato il Segretario Generale FIBA ​​Patrick Baumann, per tutto il suo contributo nella preparazione di questo evento. “Il sogno continua. Per FIBA ​​Americas è una questione di grande orgoglio far parte di questa Coppa Intercontinentale per il secondo anno consecutivo, in quanto rappresenta un consolidamento di questo evento sul palcoscenico mondiale di competizioni per club”, ha detto Garcia .

“Negli ultimi mesi abbiamo visto due finali incredibili, con Liga de las Americas e l’Eurolega, e sono fiducioso che avremo una serie di incontri importanti quando il nostro rappresentante Flamengo del Brasile affronterà il Maccabi Tel Aviv a Rio de Janeiro”.