EuroLeague: Il Fenerbahçe sbanca Vitoria con Gigi Datome top-scorer

Gigi Datome Fenerbahçe

Nuova vittoria del Fenerbahçe in quest’edizione della Turkish Airlines Euroleague. La compagine di Gigi Datome e Nicolò Melli si è imposta in trasferta per 72-74 sul difficile parquet del Baskonia e aumenta il proprio record a 5-1, mantenendo il terzo posto in classifica sempre dietro a CSKA e Real Madrid, a punteggio pieno.

In una partita non bella, con tanti falli personali, ma anche tecnici e antisportivi e con molte palle perse da entrambe le parti (19 per il Baskonia e 16 per il Fenerbahçe), la squadra allenata da Zeljko Obradovic si è imposta grazie a un ottimo ultimo quarto, chiusosi con un parziale di 17-26 per i turchi. Nel resto della partita, infatti, i padroni di casa avevano mantenuto a freno l’attacco ospite e le difese avevano dominato su tutta la linea.

Gigi Datome è risultato decisivo per il risultato finale, con 16 punti e 5 rimbalzi. Molto bene anche il francese Joffrey Lauvergne, autore di 15 punti (6/7 dal campo), 2 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi (20 di valutazione). Per Nicolò Melli 6 punti (frutto di due triple) e 3 rimbalzi.

Da parte del Baskonia non sono bastati i 17 punti, 6 rimbalzi e una stoppata colossale proprio su Gigi Datome del centro senegalese Ilimane Diop e i 15 punti, 5 rimbalzi e 4 recuperi di Tornike Shengelia.

Gigi Datome, che già la scorsa settimana era stato MVP, si conferma come miglior giocatore di una delle migliori squadre d’Europa, con 12.5 punti di media e percentuali di realizzazione da capogiro: 60% in tiri da 2, 56% in triple e 90% dalla linea dei tiri liberi.