Italy in Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome vince a Kaunas

gigi datome fenerbahce-2016-11-25
Nuova vittoria per il Fenerbahçe di Gigi Datome in Euolega

Nuova vittoria del Fenerbahçe di Gigi Datome in Eurolega. La compagine turca ha espugnato il parquet dello Zalgiris Kaunas 67-76, dopo una partita non certo facile. Dopo un primo quarto equilibrato e terminato con il Fenerbahçe avanti 17-19, i lituani avevano elevato la propria difesa, mantenendo il Fenerbahçe a solo 11 punti messi a segno nel secondo quarto, per andare all’intervallo avanti nel marcatore 31-30.

Nella ripresa si sono visti di più punti da parte del Fenerbahçe, capace di chiudere il terzo quarto avanti 48-55, ma in apertura dell’ultimo parziale due triple consecutive di Kevin Pangos riaprivano completamente l’incontro, e un canestro di Edgards Ulanovas permetteva ai lituani di portarsi in vantaggio 56-55. Gigi Datome, che fino al momento si era visto poco, ha messo a segno i sei punti successivi del Fenerbahçe, quelli del ri-sorpasso definitivo, con un 2+1 e una tripla, riportando i suoi sul 56-61 e dando passo alla vittoria.

Solo” sei punti in tutto per l’azzurro, ma che sei punti! Quelli più “clutch” di tutta la partita. Determinante. Il massimo realizzadore tra gli uomini di Zelijo Obradovic è stato Ekpe Udoh, con 16 punti, 7 rimbalzi e 5 assist (27 di valutazione), seguito da Bogdan Bogdanovic, con 14 punti, 7 palle recuperate (!), 4 rimbalzi, 2 assist, 8 falli ricevuti e 26 di valutazione.

Il Fenerbahçe conquista così la vittoria numero 16, che permette loro di mantenersi saldemente tra le quattro teste di serie della competizione. Per lo Zalgiris, la sconfitta numero 14 complica la qualificazione ai playoff.