fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague Preview Girone C, Barcellona e Fenerbache davanti a Milano nel girone di ferro

Euroleague Preview Girone C, Barcellona e Fenerbache davanti a Milano nel girone di ferro

0

Euroleague - Slide

Girone davvero complicato per l‘EA7 Milano che, reduce da una bella (ma amara nel finale) stagione europea, deve subito confrontarsi con grandi realtà continentali e il passaggio del turno sarà da sudare ogni settimana.

A candidarsi leader del gruppo C sicuramente troviamo il Barcellona, campioni di Spagna in carica con una Final 4 disputata lo scorso anno in terra italiana. La squadra si è notevolmente rinforzata sotto canestro dove all’ottimo Tomic è stato affiancato Pleiss mentre in posizione di ala grande è arrivato Doellman che darà sicuramente grande contributo. Salutato Papanikolau (destinazione Houston) che però non ha mai brillato in blaugrana, confermatissima la coppia Huertas-Oleson. I favoriti del girone restano loro.
Impossibile non considerare una potenziale grande il Fenerbache di Obradovic. Diciamo potenziale solo perchè lo scorso anno ha dimostrato come un grande roster sulla carta non equivalga a grandi risultati e infatti il flop è stato notevole. Gli arrivi però sono importanti, dal campione d’Europa Hickman a Bogdan Bogdanovic (a sostituire l’omonimo Bojan) passando per la stella Goudelock che contro gli Spurs ha fatto vedere le sue grandi qualità offensive. Potenzialmente sono da Final 4 e occhio che Obradovic difficilmente sbaglia due annate di fila.
I campioni di Grecia del Panathinaikos arrivano da un’altra estate non facile, all’insegna del ridimensionamento. Salutati Maciulis e Lasme, sono arrivati Batista e Slaughter e Nelson. Tanti giovani guidati dalla classe eterna di Diamantidis mentre sotto canestro il sempre temibile Gist non mancherà di far vedere grandi giocate di atletismo. Non più temibili come una volta ma è pur sempre il Panathinaikos.
Milano arriva da una stagione europea vissuta come una cavalcata da sogno, interrotta bruscamente da quel drammatico finale di gara 1 col Maccabi che ha inevitabilmente condizionato tutta la serie. Il formidabile duo formato da Jerrels e Langford non c’è più ma è arrivato un talento come Brooks che potrebbe essere uno delle massime stelle europee se si adatterà in fretta al basket continentale. Gli innesti di peso non mancano nel reparto lunghi con l’arrivo di Kleiza (dopo l’annata deludente in Turchia) e Shawn James, che però rappresenta ancora una incognita dal punto di vista fisico. Si attende la definitiva esplosione di Alessandro Gentile, in grado di fare la differenza anche a livello europeo, mentre in posizione di play sarà importante Daniel Hackett dal quale ci si attende molto vista la squalifica in campionato e quindi il suo utilizzo solo in coppa. Servirà grande concentrazioe per passare indenni il girone, ma le qualità ci sono.
I tedeschi del Bayern Monaco possono potenzialmente dare fastidio a molti con un roster interessante e allenato da un ottimo coach come Pesic. Sotto canestro sono arrivati innesti pesanti come Savanovic e Stimac ma i dubbi permangono sul reparto esterni dove Micic non sta convincendo tanto che Schaffartzik è piaciuto maggiormente. Saranno una mina vagante che potrà far perdere punti pesanti a tante rivali per un passaggio alle top16.
Chiudono il girone i campioni di Polona del Turow. C’è poco da fare, sembrano destinati a essere la vittima sacrificale di un girone troppo difficile per loro, davvero molto sfortunati. Occhio alle qualità di Collins e Eyenga e al fatto che non avranno nessun tipo di pressione addosso, al contrario dei loro avversari per i quali perdere in Polonia potrebbe essere un errore difficilmente rimediabile.

La presentazione del girone, nelle immagini e le parole, del canale Youtube ufficiale Euroleague

 

BasketItaly.it – riproduzione riservata