EuroLeague – Milano vola in Turchia. Pianigiani: “Dobbiamo resistere. Cresciamo in vista del finale di stagione”

Simone Pianigiani
Carlos Calvillo per BasketItaly

Smaltita la delusione rimediata alle Final Eight di Coppa Italia, torna in campo l’Olimpia Milano. La squadra di coach Simone Pianigiani sarà di scena domani sera – palla a due ore 18:45 – sul campo del Fenerbahce Dogus Istanbul per la 23a giornata della Regular Season di EuroLeague. Si tratta della terza trasferta consecutiva in Europa per l’EA7 dopo la vittoria di Barcellona e la sconfitta di Belgrado.

Milano affronterà i campioni d’Europa senza tre giocatori. Oltre all’infortunato Jordan Theodore, vittima di un trauma distorsivo della caviglia sinistra, mancheranno all’appello anche Awudu Abass e Davide Pascolo, causa impegni con la Nazionale.

Ambizioni diverse con cui le due squadre si presentano all’incontro. Il Fenerbahce, anch’esso reduce da un’inaspettata eliminazione in Coppa di Turchia contro l’Efes, che ha poi raggiunto la finale, prosegue la corsa per il secondo posto in solitaria insieme all’Olympiacos (15-7 il bilancio di entrambe le squadre) alle spalle della capolista CSKA (17-5).

“Parlare del Fenerbahce – dice Coach Pianigianiè facile perché è una delle squadre che giocano davvero per vincere l’EuroLeague. Hanno forza mentale e taglia. Come noi in Coppa Italia, vengono dall’eliminazione in Coppa di Turchia nella prima partita della competizione e quindi vorranno ripristinare il loro ruolo. Per noi l’assenza di Theoodre rappresenta un problema supplementare perché ci stava dando ritmo offensivo. Superare la pressione della seconda miglior difesa di EuroLeague e la fisicità del Fenerbahce senza di lui sarà ancora più duro. Inoltre, avremo tante situazioni sfavorevoli di mismatch contro cui dovremo resistere il più possibile usando la combattività che avevamo avuto nella partita di andata. Loro saranno al completo e ci attaccheranno sia in area che con il loro tradizionale pick and roll. Per noi si tratta di resistere, sperimentando nuovi assetti in condizioni di difficoltà massima, che vogliamo ci facciano crescere in vista del finale di stagione e a questo punto soprattutto dei playoffs”.

Nel match d’andata, giocato il 19 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, i campioni d’Europa s’imposero sulla compagine milanese per 92-86 dopo un tempo supplementare.

Anche i principali siti delle scommesse sul basket sono nettamente schierati a favore della squadra Turca. Snai ad esempio quota la vittoria dell’Olimpia a 5.25, mentre il successo dei padroni di casa è appena a 1.14. Eurobet alza la quota per la vittoria di Milano addirittura a 6.75, mentre quella per il Fenerbahce è ferma a 1.12.

Non ci resta che attendere di vedere se la voglia di riscatto della squadra di Pianigiani possa fare il colpaccio in quel di Istanbul, cosa che farebbe tornare il morale al massimo per la ripresa di un Campionato  Italiano molto equilibrato per la vittoria finale.